Restylane

Gentilissimi Dottori,
Tre settimane fa mi sono sottoposta a filler riempitivo degli zigomi con Restylane Perlane. Subito dopo ho notato la comparsa di una specie di borsa all' angolo esterno di un occhio. Mi sono rivolta al medico che mi ha eseguito tale metodica asserendo che si tratta di ac.jaluronico che e' migrato durante la procedura e che si', si puo' risolvere con un'iniezione di jaluronidasi. Ora, trattandosi di una zona estremamente delicata, non sarei tanto dell' avviso di procedere in questa direzione. Vi chiedevo pertanto se secondo la vostra esperienza ci sono metodi alternativi per sciogliere prima tale raccolta( radiofrequenza? Massaggi?) e se comunque col tempo(ahimè, mesi!) tutto si potra' risolvere oppure si puo' andare incontro a processi di fibrosi, incistamenti o altro. Grazie se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il consiglio di intervenire con jaluronidasi, in questi casi, è corretto.

In alternativa, dovrà attendere qualche mese...tempo necessario alla fisiologica degradazione dell'acido ialuronico utilizzato.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Gentilissima,
Innanzitutto specifico che le rispondo in base alla mia personale esperienza.
Come le ha anticipato il collega che ha effettuato la procedura, molto probabilmente si tratta di una migrazione parziale del filler che ha determinato quell'effetto (più o meno evidente) e comunque a lei poco gradito.
Per la mia esperienza le consiglierei di evitare la jaluronidasi più che altro poichè potrebbe portare a differenze volumetriche tra gli zigomi trattati.
Nell'immediato post-procedura, massaggiare la regione in modo da "spalmare" verso l'esterno il filler può essere utile e comunque col passare del tempo l'acido jaluronico verrà riassorbito.
Riguardo a fibrosi, cisti od altre complicanze, la vorrei rassicurare del fatto che il Restilane Perlane è molto sicuro.
[#3]
dopo
Utente
Grazie della disponibilita' e professionalita' dimostratami.