Integratori di acido ialuronico

Ho sentito parlare di questi integratori e volevo un parere medico.
Ho 32 anni e comincio a notare le famose "zampe di gallina" quando sorrido, che davvero non sopporto, o altri segni del tempo sul mio viso.
Questi integratori sono sicuri e d efficaci?
So che l'acido ialuronico a 30 anni è già meno presente nella pelle, ma questi integratori si prendono di solito verso i 40 anni. Se li dovessi prendere alla mia età dovrebbero comunque avere il loro effetto?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti non esiste un periodo ben stabilito in cui sia possibile valutare la reale presenza di acido ialuronico, fortemente condizionata da diversi fattori...a partire da quelli genetici per arrivare a quelli legati allo stile di vita o alimentare.

Le famose "zampe di gallina" poi hanno una genesi totalmente diversa caratterizzata fortemente dalla mimica facciale...

Pertanto, l'assunzione di un integratore lascia davvero il tempo che trova se non vengono osservate basilari norme comportamentali: corretta alimentazione, fotoprotezione della cute, applicazione di creme idratanti-nutrienti, abolizione di bevande alcoliche e fumo...oltre ai soliti fattori eredo-familiari.

In un'unica parola: prevenzione!

Se proprio vuole conoscere il mio parere a proposito, La invito alla lettura dei seguente articolo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Per quanto riguarda il trattamento di questo inestetismo allo stato attuale è possibile intervenire utilizzando la Tossina botulinica (tipo A), con ottimi risultati.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!