Epilazione definitiva: laser o ago?

Buongiorno, vorrei che mi aiutaste a capire alcune cose.

Sono da più di un anno che faccio sedute di alessandrite Nd:yag (laser duetto mt evo) nella zona del viso ma non ho ottenuto i risultati sperati, anzi ho sempre molti peli sul viso seppur fini e di poco conto, ma a me infastidiscono tanto specie dopo tutti i soldi spesi.
Premetto che vado in uno studio medico a fare queste sedute e non sono però seguita da un dermatologo ma da un ragazzo che non ha una laurea in dermatologia ma è semplicemente un assistente (cosa che mi sembra strana visto che a quanto so solo i dottori potrebbero fare seduti di laser medicale, o sbaglio?).
Comunque ogni volta che chiedo spiegazioni sul laser e sul percorso da affrontare questa persona mi dice sempre cose diverse, quindi mi sento un po' persa.

Dopo svariate sedute di laser mi ha detto che ormai i miei peli del viso sono talmente tanto fini (lo erano già da prima) che il laser non sarebbe riuscito a colpirli e che avrei dovuto continuare a eliminarli del tutto con l'elettrocoagulazione, ho seguito il consiglio, ma è una pratica che trovo dolorosissima e che per ora non mi ha dato ALCUN RISULTATO, perché dopo tutto il dolore provato mi ritrovo sempre e comunque piena di peli e con l'arrivo dell'estate non è gestibile.
Cosa dovrei fare?
Continuare col laser o continuare con l'ago?

Vi chiedo poi le ultime due cose:
è vero che se faccio il laser alessandrite poi se tra una seduta e l'altra, passo il rasoio sulla parte già trattata ho vanificato tutti i trattamenti precedenti?
Mi sembra che vada contro il principio per cui il laser funzioni, ma sono ignorante in materia, per cui vi chiedo conferma.

è vero che se dopo le sedute di ago e laser medicale, continuassi a usare un manipolo domestico o un laser estetico andrei a STIMOLARE i peli e a farli crescere di più?

Spero possiate risolvere tutti questi dubbi grazie in anticipo:)
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Tutto dipende dai livelli di testosterone.
Il laser è efficace sui peli neri
Il laser non è efficace sui peli chiari e bianchi.
Nelle donne con irsutismo ( ovaio policistico eccesso di testosterone) prima si deve trattare lo squilibrio ormonale poi si può passare al laser per i peli neri.
Nelle donne in transizione MtoF prima si deve intraprendere la terapia ormonale sostitutiva con estrogeni e antiandrogeni poi si può passare al laser sui peli neri..
Nell'uomo il laser sui peli neri è efficace ma mai completamente definitivo (testosterone )
I peli bianchi e chiari solo con ago (elettrocoagulaz) .
Il rasoio non fa crescere più peli ma può irrobustire ispessire quelli ancora presenti
Il trattamento e di competenza del medico estetico o del dermatologo.
Buona serata
Dr.ssa Nicole Romeo
Psichiatra
Medico Estetico

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)