Dolori rachide cervicale e dorsale e lombalgia cronica

il 11/02/2008 ho fatto una RM che mi ha dato come esito : Si apprezza accenno a scoliosi sinistro convessa.
I dischi intersomatici nel tratto di rachide esaminato presentano intensità di segnale e spessore nella norma.
A livello L4-L5 si apprezza accenno a sporgenza discale posteriore in sede mediana-paramediana sinistra,senza significative impronte sulla struttura radicolo-nervose.
Minima sporgenza discale posteriore in sede mediana livello L5-S1.
Col passare del tempo ho percepito l'aggravarsi del problema dato che dalle 2 ore che riuscivo a stare in piedi senza problema sono passata a 30 minuti.
Così il 06/07/2009 ho eseguito un altra rm il quale risultato è stato :
Rispetto al precedente esame RM , accenno a segni di disidratazione discale a livello L4-L5 ; i rimanenti dischi intresomatici nel tratto di rachide esaminato presentano intensità di segnale e spessore nella norma.
A livello L4-L5 si apprezza minima sporgenza discale posteriore in sede mediana-paramediana sinistra,con accenno ad appoggio sul sacco durale.
Minima sporgenza discale posteriore in sede mediana livello L5-S1 invariata.
Accenno a sporgenza discale posteriore a livello L2-L3.
Mi sono rivolta ad un medico dell'unità spinale di udine che come risposta mi ha scritto :Considerando l'assenza di sintomi e segni radicolari e valutata la diagnostica,nessuna indicazione di ns competenza.
Ma il dolore è persistente tanto da non riuscire a far nulla e da 3 mesi ho formicolii sia nelle braccia che nelle gambe.
Il 24/08/2009 ho ricevuto l'esito delle RM RACHIDE CERVICALE che dà come responso:
allineamento vertebrale posteriore conservato,con discreta rettificazione della lardosi cervicale.
Ai livelli C4-C5 e C5-C6 si apprezzano modeste sporgenze discali in sede posteriore mediana,senza significato d'ernia.
Un pò più appuntiti i profili somatici da C4 a C6. I corpi vertebrali presentano altezza ed intensità di segnale nella norma.
Non sono evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale.
IL risultato della RM del RACHIDE DORSALE dà come esito :
Irregolarità spondilosiche nel tratto dorsale medio e distale,in particolare da D6 a D10,con appuntamenti osteofitosici dei profili somatici,in particolare anteriori.
Segni di discopatia ai livelli D6-D7,D7-D8,D8-D9,D9 e D10,in particolare con disidratazione discale.
Inoltre a livello D6-D7 si associa accenno a sporgenza discale posteriore mediana.
A livello D7-D8:protrusione discale posteriore in sede mediana,con discreta impronta sul sacco durale.
Ai livello D8-D9 e D9-D10 si apprezzano modeste protrusioni discali posteriori in sede mediana-paramediana destra.
Non si apprezzano alterazioni di segnale del midollo spinale del tratto esaminato e del cono midollare.
Io cortesemente vorrei sapere come poter risolvere questa situazione.
Ho preso diversi FANS ma non mi hanno dato alcun sollievo.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora.
Il collega dell'unità spinale di Udine, quasi certamente neurochirugo, le ha detto giustamente che il suo caso clinico non è di pertneza e competenza sua in q uanto lei non è da operare , quindi non da trattare chirurgicamente.
Ma invece è un problema di carattere ortopedico e di carattere fisiatrico.
Infatti queste molteplici discopatie con protrusioni discali, sopratutto a livello basso del rachide cervicale, non certo problemi posturali che non c'entrano nulla ma nulla, le creano delle turbe sintomatologiche che deve curare e curare bene.
Si affidi ad un valido e d esperto colelga ortopedico e dopo ad un validissimo specialista Fisiatra per curare la sua colonna vertebrale con fisiochinesiterapia idonea e completa, con ginnastica medica specifica del rachide, con sedute di medicina manuale e con nuoto e terapia farmacologica mirata e breve al bisogno.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -