Un raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale

Gentilissimi dottori, dopo un incidente in macchina mi è stata riscontrato un raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale. Vertigini soggettive che ancora non s'è capito se siano influenzate dalla situazione del rachide cervicale o dall'iporeflessia vestibolare riscontrata. ora questa mia pseudo-vita va avanti da un anno e mezzo e ogni tipo di terapia provata (fisioterapia, osteopata..) non da grandi risultati. la domanda è: la lordosi cervicale può tornare come prima e con quali terapie?
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Troppo pochi elementi per tentare un qualsiasi giudizio. Posso solo dirle che, secondo la mia esperienza, la perdita della lordosi cerviacale difficilmente può essere direttamente conseguenza del colpo di frusta. e' verosimile che la sua condizione fosse preesistente anche se compensata e quindi priva di sintomi apprezzabili soggettivamente. L'incidente ha verosimilmente rotto un equilibrio instablie facendo emergere la condizione che lei ora accusa. Se le cose stanno così la terapia dovrebbe rivolgersi non solo al trattamento diretto degli esiti del colpo di frusta ma dovrebbe risalire alla condizione di base precedente e individuare quali siano le cure più appropriate.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore , anzitutto deve eseguire un consulto specialistico ortopedico per una valutazione clinica del suo rachide cervicale e per una analisi degli esami diagnostici in suo possesso e di altri eventualemnet da farne.
Certamente come descritto in letteratura e come può leggere anche nel link Minforma del sito il mio articolo " colpo di frusta cervicale ", vi è descritta tutta la sintomatologia ed i postumi che possono reliquare ad un tale trauma distorsivo del rachide vervicale ed il da fare terapeuticamente.
Le alterazioni morfologiche del rachide, le turbe otoiatriche le sindromi disco-radicolari e le sindromi neurovegetative, la cefalea ed altri sintomi ancora sono tutti possibili di un " colpo di frusta cervicale " . Un consulto specialistico del Fisiatra le indicherà un programma terapeutico valido e completo di fisiochinesiterapia.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -