Dolori e formicoli a sinistra

Salve, ho 24 anni. Sono quasi due anni che soffro di dolori alla parte sinistra del corpo. Il problema l'ho riscontrato la prima volta andando in moto, soprattutto in frenata. Quando scendevo accusavo formicolii ed indolenzimento alla spalla sinistra e alla gamba sinistra. Ho lasciato la moto per un po' ma i problemi sono rimasti, in particolare dolore alla spalla (sinistra), zona cervicale/collo (sinistra), alla parte sinistra del viso in corrispondenza dell'orecchio (sensazione ovattamento) e dell'occhio, vicino all’anca (sinistra), gamba sinistra (soprattutto ginocchio e dal ginocchio al piede, anche sotto il piede). Non c’è movimento che non sia accompagnato da questa sensazione di dolore lieve e anche formicoli, generalmente vicino al ginocchio.
Se utilizzo braccio e spalla a lungo sento tensione muscolare, raffreddamento dell’arto (in particolare il braccio), come se non lo sentissi, riduzione della forza.
Nessun movimento o pressione particolare mi provoca dolore.
Mi hanno visitato fisiatra, osteopata e dentista, ho fatto risonanze (zona lombare e cervicale), tac (zona cervicale) ed elettromiografia: nessun problema (eccetto un paio di lievi protusioni secondo tutti i vari interpellati).
Ultimamente noto che l'occhio sinistro è leggermente più chiuso del destro, e non passa giorno senza che io avverta questi dolori.
Mi incuriosisce il fatto che il dolore alla spalla nasce anche solo camminando, cosa che mi è assolutamente impossibile per lunghi tratti a causa dei dolori al ginocchio. Ho dovuto anche interrompere l’attività fisica che svolgevo regolarmente (piscina e palestra).
Capita anche la mattina di svegliarmi con questi problemi (la mattina va molto meglio però, per questo penso che sia legato al movimento).
Visto che ho notato che la gamba sinistra è più lunga della destra, a vista davanti allo specchio le ginocchia sono nettamente poste ad altezze diverse, è possibile che la mia situazione è causata da questa dismetria? Il dentista mi ha spinto a fare un bite ma dopo un mese la situazione è identica, solo un lieve miglioramento per quanto riguarda la spalla.
Cosa ne pensate (non solo sul fatto della dismetria)? Da chi farsi visitare?
Sono a Bologna.
Grazie per l’aiuto.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
potrebbe trattarsi di una sidrome dello stretto toracico,ma la sua descrizione della sintomatologia, seppur correta, manca della parte più importante per arrivare ad una diagnosi e cioè la visita. cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve.
Grazie per la risposta.
Ho notato che anche lei è di Bologna, potrebbe darmi un consiglio sull'iter da seguire? Lei si occupa di questo tipo di problemi?
[#3]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
SI SONO DI BOLOGNA E MI OCCUPO DEI PROBLEMI CHE LEI PRESENTA. IO VISITO PRESSO IL MIO STUDIO IN VIA DELLE ROSE OPPURE PRESSO LA CASA DI CURA VILLA CHIARA.
SE VUOLE PUO' TELFONARMI PER CHIARIMENTI.
[#4]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Concordo con la necessità di una visita, che dovrebbe essere anche neurologica, tali disturbi infatti possono essere dati dati problemi legati ad interessamento del sistema nervoso centrale.

Cordiali saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra