Ernie dorsali e listesi lombosacrale

Buongiorno a tutti I medici di medicitalia e grazie della vostra passione verso questo lavoro.
Vorrei spiegarvi la mia situazione per avere un consiglio su cosa fare. Soffro da 5 mesi di vertigini associate a tremori alle mani ogni tanto, piccole fascicolazioni un po in tutto il corpo e da un mese avverto un fastidio all'occhio sx e vedo I famosi corpi mobili o mosche volanti solo all'occhio sx. Ho fatto visita otorinolaringoiatrica dalla quale nn è emerso nulla. Visita neurologica che altrettanto nn ha evidenziato nulla. Ho fatto rmn con e senza contrasto encefalo + angolo ponto cerebellaree tutto il rrachide dove è emerso: ernia dorsale d5 d6; ernia dorsale d6 d7; listesi l5 s1. Vorrei sapere se questi miei disturbi in particolare le vertigini che sn la cosa che piu mi da fastidio possono derivare da una postura alterata (ho anche piedi piatti) e quindi rivolgermi ad un ortopedico o fisiatra, o no?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Gentile Utente,
Avere una o più erniazioni non comporta necessariamente una sintomatologia se l'ernia non comprime il midollo spinale o una radice spinale.
I sintomi che lei avverte non mi sembra possano avere attinenza con le ernie individuate, ma potrebbero essere legati ad una artrosi cervicale o/e una alterazione del flusso delle arterie vertebrali.
Potrebbe essere quindi utile un esame ecodoppler di queste arterie.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.