Strappo bicipite femorale trascurato

Salve, più di un mese fa correndo ho iniziatoa sentire un forte dolore tra coscia e gluteo essendo suddetto dolore trasformatosi in un leggero fastidio dopo 2 giorni ho ripreso a correre e mi sono dovuto fermare dopo pochi km, dopo una settimana avendo ancora difficoltà a deambulare non solo a correre mi sono recato dal medico di base che mi ha diagnosticato a tatto uno stiramento, prescritto pomata e antinfiammatorio x gg 15. Purtroppo dopo circa un mese il dolore pur essendo notevolmente diminuito era ancora presente, la corsa impossibile e la deambulazione non ottimale, cosi ho fatto un ecografia che ha evidenziato uno strappo di 22.5x6 mm(1° grado )al bicipite femorale che risulta ancora aperto probabilmente perchè non ho osservato riposo e camminato anche se con difficoltà. Ha senso ora praticare un riposo totale con utilizzo di stampelle dato che non è stato osservato inizialmente ? Ed iniziare la fisioterapia tra qualche settimana dato che la lesione e aperta? grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

se Lei ha ancora dolore,

ha sicuramente senso mantenere l'arto in una situazione di riposo relativo in "scarico", a secondo il grado di lesione attuale.

Di conseguenza l'utilizzo di una/due stampelle è vivamente consigliato.

Una valutazione più precisa e dei consigli terapeutici più specifici, poichè il "solo riposo relativo" non è sufficiente per risolvere il suo problema, ma sono possibili altre indicazioni terapeutiche da prescrivere solo dopo un approfondito esame obiettivo de visu.

Provi a reperire nella sua zona di residenza uno Specialista di riferimento, eventualmente confrontandosi con il suo medico curante.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio per la rapida e precisa risposta, come da consiglio ho prenotato una visita fisiatrica e iniziato a utilizzare le stampelle, poichè però l'appuntamento dal fisiatra è fissato per 21 corrente mese vorrei sapere se nel frattempo è di qualche utilità l'applicazione di ghiaccio o di pomate come Vol..o similari. Preciso che ora con l'arto in scarico non sento alcun dolore , ho cessato inoltre anche l'assunzione degli antinfiammatori, pertanto a parte deambulare con gli appoggi non sto seguendo alcuna terapia.
Grazie
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
L'utilizzo del ghiaccio non ha molto senso se non c'è in corso un processo infiammatorio.

Mentre l'utilizzo di pomate a base di eparinoidi o FANS, simile alla pomata già in suo possesso, può risultare utile se l'applicazione è anche supportata da un massaggio anche intenso, della zona interessata.

Cordialità.