Rms ,dolri alla schiena e ganbe

ciao mi kiamo danilo ho 32 anni ,vorrei sapere un vostro parere riguardo hai miei dolori e anche come risolvergli!la notte e durante il giorno ho spesso dolore alla skiena e anche alle ganbe ,zona lombosacrale,comprende anche caviglie e piedi ,me li sento bruciare !Con parere del mio medico curante ho fatto prima dei rx lombosacrale con esito:lieve socgliosi destro convessa con assenza di lesioni ossee e articolari!Ma non conivnto il mio medico mi fa fare una rsm con esito:Dorsale modica la fisologica cifosi con il disco d7-d8 con iniziali di segno disisdratativi,normale il contenuto del canale vertebrale esaminato nie vari spazi intersomatici !
Lombosacrale.normale il contenuto del canale vertebrale nei vari intersomatici esaminati ,cono midollare nella norma!non sapendo cosa fare il mio medico mi manda da un ortopedico !IL quale sinceramente non mi ha datto nessuna cura,solo di fare ginnastica posturale e qualsiasi sport che voglio e anche di portare il busto nei dolori forti!la sua conclusione è stata una lombalgia statica!Io chiedo cortesemente cosa posso fare x far socmparire questi dolori e scusatemi ma sono molto limitato in tutto xkà molto spesso le gambe e la skiena si irrigidiscono e non riesco a muovermi come voglio !ho fatto anche una elettromiografia con risultato lieve danno cronico al tibiale anterriore sx con inizio di sofferenza radicolare l5!vi ringrazio x la vostra attenzione e anche x un vostro parere
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
DA QUELLO CHE RIFERISCE SI PUO'DIRE CHE LA DIAGNOSI DEL SUO MEDICO SIA CORRETTA. RITENGO CHE LA PRESCRIZIONE DI GINNASTICA POSTURALE SIA DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PERCHE' PER I SUOI DISTURBI PUO' ESSERE DI GRANDE AIUTO.NELLA MIA ESPERIENZA ASSOCIO SEMPRE ANCHE UN TRATTAMENTO FISIOTERAPICO CON ELETTROANALGESIA E MASSAGGIO DEL RACHIDE LOMBARE. I TEMPI DI RECUPERO SONO BUONI SOPRATTUTTO SE CHI LE INSEGNA LA GINNASTICA POSTURALE LE INSEGNA VERAMENTE ANCHE IL MODO DI COMPORTARSI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. CORDIALI SALUTI
[#2]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Concordando con il collega, vorrei porre 1 attimo maggior attenzione sulla sofferenza del tibiale anteriore segno di un'irritazione cronica radicolare dello SPE. Dunque le consiglio vivamente di dimagrire se è in sovrappeso, di assumere farmaci neurotrofici a base di acido alfa-lipoico ed altri antiossidanti, di utilizzare un busto tipo action V. e di effettuare ginastica posturale , in più le consiglio di farsi visitare da un fisiatra, magari kinesiologo o da un medico di medicina manuale, per avere un corretto bilancio muscolare e fare una terapia posturale mirata. rendendomi sempre disponibile per ulteriori pareri le invio i miei saluti

[#3]
dopo
Utente
vi rignrazio di cuore x i vostri graditi commenti e anche xla vostra disponibilità!se mi permettete vorrei fare alcune domande.Dottor.Corbisiero cosa significa irritazione delllo SPE?
Vorrei sapere se il busto lo devo portare x tutta la vita ?anche xkè lo uso solo quando faccio fatica a stare in piedi!Cortesemente se è da lei gradita la mia rikiesta può dirmi il nome dei medicinali che lei mi consiglia ?sempre se è possibile fare il nome!lunedi devo essere visitato da un osteopata anche puo essere il medico giusto ?e infine vorrei capire cosa è una lombalgia statica e se si puo guarire!!Scusatemi x le mie domande veramente,ma non voglio impegnarvi tatno ma solo avere delle risposte x capire cosa realmente ho!Aggiugo anche che in passato 3 anni fa circa sono stato bloccato x 4 mesi con la skiena e con la ganba sinistra !ho fatto una rsm nel 2004 con esito:Lombosacrale:lieve socgliosi destro convessa ,accennati bulgin discali tra la4-l5 e l5-s1 ,ho fatto tanto nuoto e terapie c!Quest'anno poi ho fatto un altra rsm con esito lombosacrale:accentuata la fisiologica lordosi ,normale il contenuto del canale vertebrale nei vari spazi intersomatici esmainati!Vi ringrazio ancora x la vostra disponibilità
[#4]
dopo
Utente
vi rignrazio di cuore x i vostri graditi commenti e anche xla vostra disponibilità!se mi permettete vorrei fare alcune domande.Dottor.Corbisiero cosa significa irritazione delllo SPE?
Vorrei sapere se il busto lo devo portare x tutta la vita ?anche xkè lo uso solo quando faccio fatica a stare in piedi!Cortesemente se è da lei gradita la mia rikiesta può dirmi il nome dei medicinali che lei mi consiglia ?sempre se è possibile fare il nome!lunedi devo essere visitato da un osteopata anche puo essere il medico giusto ?e infine vorrei capire cosa è una lombalgia statica e se si puo guarire!!Scusatemi x le mie domande veramente,ma non voglio impegnarvi tatno ma solo avere delle risposte x capire cosa realmente ho!Aggiugo anche che in passato 3 anni fa circa sono stato bloccato x 4 mesi con la skiena e con la ganba sinistra !ho fatto una rsm nel 2004 con esito:Lombosacrale:lieve socgliosi destro convessa ,accennati bulgin discali tra la4-l5 e l5-s1 ,ho fatto tanto nuoto e terapie c!Quest'anno poi ho fatto un altra rsm con esito lombosacrale:accentuata la fisiologica lordosi ,normale il contenuto del canale vertebrale nei vari spazi intersomatici esmainati!Vi ringrazio ancora x la vostra disponibilità
[#5]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
sono d'accordo con il dr. Corbisiero, in particolare sottoscrivo il ricorso alla medicina manuale, gli osteopati sono sulla stessa linea operativa ma non sono medici (non vorrei innescare una polemica anche se capisco di essere parte in causa in quanto pratico la medicina manuale) ma vorrei sottolineare maggiormente la riprogrammazione posturale ed il relativo rinforzo per limitare il ricorso al busto, che alla lunga gioca a dimiuire la forza muscolare; nella sua zona può ricorrere facilmente anche a cure termali come adiuvanti ma il tutto dovrebbe passare attraverso la presa in carico di un fisiatra competente in materia

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#6]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma sono stato fuori, allo SPE sta per Sciatico Popliteo Esterno, concordando con il collega Savoia che è più opportuno che si faccia visitare da un medico manuale come noi, ricordando che la manipolazione è un atto medico e quindi solo eseguibile dagli stessi, e la prego di una cosa , se questo osteopata è della sua provincia, ne stia ben lontano, senza nessuna particolare polemica, che ho diversi paziente in attuale trattamento rovinati da un'osteopata nella sua zona, cmq se vuole afferire ad uno di noi non c'è problema può rivolgersi alla Fisiatria di napoli della Federico II, se proprio non riesce a trovare uno specialista fisiatra nella sua zona, e cercheremo di risolverle il problema. A presto
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Danilo, o Dani, come si firmava nel colloquio intercorso con lei nel giugno scorso sull’argomento, nel settore Ortopedia
Intervengo solamente adesso, avendo casualmente notato tale post, nella sintesi clinica sotto il link dell’utente, a seguito del suo biasimevole " zapping " , che ha riproposto poi lo stesso argomento, differenziando curiosità e quesiti della stessa sua lombalgia, in Fisioterapia, in Medicina Fisica e Riabilitazione, in Ortopedia.
Creando confusione, anomalie di repliche e perdendo anche lei poi ogni senso e dimensione dei consulti ricevuti, non facendo, ho notato le terapie consigliate da me e da altri colleghi consultati, non facendo FKT e purtroppo per lei continuando a soffrire. Deve attuare le terapie consigliate sig. Danilo e fermarsi e non cercare sempre nuove e particolari terapie.
Ma le risponderò a proposito di ciò, nel nuovo suo post Nucleoaspirazione da lei inserito adesso sempre per la sua lombalgia.
Egregi Colleghi Fisiatri avevo già risposto abbondantemente alla fine di giugno all'utente nel sito Ortopedia, non accorgendomi delle precedenti sue richieste simili, ma comunque sulla stessa patologia, e avevo proposto trattamento medici e fisiochinesici, che corrispondono ai vostri. Ma qui non entro nel merito della discussione tecnica, non lo faccio quasi mai, non è mio costume, essendo già intervenuti Colleghi, Specialisti della Diciplina medica in questione. Intervengo solo per ribadire un punto cruciale dell'argomento citato dai Colleghi Catenacci, Savoia e Corbisiero, autorevoli Specialisti Fisiatri, con cui sono in totale accordo, riguardo l'azione dell'operatore sanitario : osteopata , così come il posturologo, sull'apparato locomotore.
Ma non per consociativismo, non per interesse di categoria, o per essere parte in causa, come dice il Collega Savoia, facendo noi tra le altre competenze specifiche del Fisiatra anche la Medicina Manuale, ma per la Scientificità e per le specifiche competenze, ufficialmente ed istituzionalmente accreditate, dello Specialista Fisiatra nel Trattamento Riabilitativo delle malattie dell'apparato locomotore.
Distretto anatomofunzionale dell'organimo umano il cui Specialista è, scientificamente parlando, il Medico Ortopedico -Traumatologo per le terapie farmacologiche, immobilizzanti e chirurgiche, e lo Specialista Medico - Fisiatra, per la riabilitazione del suddetto settore, come altresì per la riabilitazione di ogni distretto anatomo-funzionale dell'organismo umano.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#8]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
grazie prof. per il suo autorevole parere a sostegno dei nostri.
cordiali saluti
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Mi scusi sig. Danilo se intervengo ancora.
Egr. Collega Savoia, nel ringraziarla per la sua Cordialità, ribadisco che qui non è questione di Sostegno vicendevole, di consociativismo di classe, di Solidarietà di Categoria; ci mancherebbe. Non siamo alle rivendicazioni di categoria. alle rivendicazioni di titolarità, di riconoscimenti.
Qui è questione di chiarezza e, come sostenevano anche tanti colleghi in vari argomenti nello Spazio Medici, di specificità tecnica, di Scientificità medica,di Specifica Specializzazione Medica nel Settore tecnico-Disciplinare riconosciuta ed accreditata dalla Medicina Ufficiale Internazionale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#10]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Grazie prof.
[#11]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
infatti non la ringraziavo per il sostegno di categoria ma per aver sottolineato con il suo parere quello degli altri colleghi che si sono espressi sulla stessa linea di pensiero, quindi rafforzata dal suo sempre apprezzatissimo.
ancora un cordiale saluto