I risultati non miglioravano anzi, la lombalgia si era protratta fino al tratto cervicale

Salve sono un ragazzo di 22 anni e attualmente soffro di una lombosciatalgia acuta con dolori alla gamba sinistra. Da premettere che soffro da bambino di problemi alla schiena non comportandomi però particolari problemi.Da circa 3 anni però ho incominciato ad avvertire oltre ai dolori lombari anke stanchezza tanto che praticando sport dopo un certo periodo ed arrivato ad una certa intensità di allenamento fisico avevo una sindrome di overtraining quindi giungo al punto di fermarmi con lo sport.Poi negli ultimi 2 anni i dolori si intensificano tanto che faccio una rmn rachide lombo-sacrale con diagnosi:
ridotta lordosi lombare;minimo "buldging" del disco intersomatico l4-l5; altri dischi intersomatici in sede e normo idratati; nella norma il segnale dei metameri in esame; conservata ampiezza del canale spinale osseo;non evidenti,nei limiti della metodica,alterazioni del segnale di cono ed epicono.
Vado a fare varie visite fisiatriche prescrivendomi delle terapie con laser,tens, magneto e rieducazione motoria(effettuando circa 30 sedute)ma i risultati non miglioravano anzi, la lombalgia si era protratta fino al tratto cervicale comportandone anche problemi alla vista, e alla concentrazione tanto da tenermi bloccato nel letto per circa 20 giorni. Poi finalmente il mese di dicembre scorso incontro un chinesiologo specialista in terapia conservativa della colonna vertebrale e rieducazione posturale globale così mi prescrive :
nicedile bustine ore 08.00- 20.00
byodimoral 600 compresse ore 10.00- 16.00
be-total plus ore 12.00
tutto questo da assumere per due mesi
ed in più delle posture da eseguire a casa con schiena a terra e gambe appoggiate alla parete formando un angolo di 90 gradi.
A questo punto ho incominciato la cura e gli esercizi agli inizi del nuovo anno e mi sento leggermente meglio.
Sinceramente devo confessarvi che sono molto turbato dato che questa situazione mi ha bloccato sia a livello lavorativo che a livello universitario.
Ora mi chiedo: in quanto tempo riuscirò a recuperare del tutto?
Devo effettuare ulteriori accertamenti?
Ci sono terapie alternative a quelle prescritte in modo che posso recuperare in minor tempo?
In attesa di un Vostro riscontro Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Gentile amico, il tuo è un problema di comune riscontro nei nostri ambulatori. Prima di tutto è importante saper che non esiste la cura che da un momento all'altro faccia sparire i problemi. Spesso è importante affrontare le problematiche sotto diversi punti di vista. Nel tuo caso mi rivolgerei di nuovo ad un fisiatra ( o ortopedico )per valutare l'inizio di un trattamento riabilitativo , e cioè per farti fare un programma di ginnastica posturale ( preferibilmente Mezieres o altre tecniche ) da praticare con costanza integrato da un programma di ricondizionamento muscolare e cardiorespiratorio.
In caso di dolore potresti provare con delle sedute di ozonoterapia e/o tecarterapia e/o manipolazioni vertebrali.
Inoltre potresi aver bisogno di plantari ecc. come vedi le possibilità sono tante ma ti consiglio di affidarti ad un medico specialista

cordiali saluti

Dr. Francesco Forte
Specialista in Medicina Fisica e
Riabilitazione
Master in Ozonoterapia
f.forte@gruppoforte.it
www.gruppoforte.it

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it