Lombalgia ricorrente

Da anni soffro di lombalgia,diversi episodi di blocco lombare ogni anno,mai irradiato agli arti inferiori.
diagnosi della visita fisiatrica:
RMN lombare:rettilineizzazione della lordosi lombare,canale vertebrale ai limiti inferiori della norma,riduzioni degli spazi L4-S1 da sofferenza discale multipla;L3-4 bulging discale non compressione,L4-5 bulging discale con fissurazione dell'anulus in sede mediana con parziale impegno bilaterale dei forami di coniugazione,L5-S1 protrusione discale mediana con impronta sul sacco durale.
Clinicamente il rachide lombare si presenta rettilineizzato a livello lombare,mobile e non dolente ai movimenti non dolente alla palpazione paravertebrale e mediana, la segue bilateralmente,deficit territorio SPE(importante debolezza muscolare) con deambulazione punte e talloni consentita. Risentimento transitorio dello SPE sn, da mantenere sotto controllo.
Consigli terapeutici: ciclo di Ried muscolare e funzione rachide in toto.

Le chiedevo cortesemente se con questo ciclo di fisioterapia effettivamente mi potrà dare dei risultati importanti,o se potrebbe peggiorare la situazione, grazie.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
le posso assicurare che se il "ciclo di rieducazione muscolare...", SE viene effettuato da Fisioterapisti ed in ambienti ufficialmente riconosciuti (l'abusivismo in questo campo purtroppo, è molto presente!),
SICURAMENTE NON POTRA' "...peggiorare la situazione".

Per quanto riguarda: "...questo ciclo di fisioterapia effettivamente mi potrà dare dei risultati", è difficile prevedere i risultati, per chiunque, se non si effettuano almeno 4/5 sedute di trattamento, il ciclo completo, iniziale, di solito è di almeno 10 sedute.

Tenga presente che in caso di scarsi risultati al trattameno consigliato, si possono attuare altre strategie terapeutiche che il suo Fisiatra di riferimento certamente attuerà.

Buon lavoro!
Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale