Il gonfiore è pressochè sparito, il dolore è minimo, posso camminare

salve,mercoledi scorso giocando a calcetto sono caduto male, mi sono procurato una distorsione alla caviglia, ho anche sentito un crack e successivo dolore anche sulla parte anteriore della gamba, sopra la caviglia quasi fino al ginocchio. al pronto soccorso mi hanno fatto una lastra( niente fratture) e mi hanno detto di tenere una cavigliera bivalba per 3 settimane( senza dirmi altro).avrei qualche domanda, dopo 4 giorni di riposo il gonfiore è pressochè sparito, il dolore è minimo, posso camminare con la cavigliera( non sforzando) o devo ancora tenerla a riposo? è normale che mi faccia male la parte superiore della gamba( sopra la caviglia quasi fino al ginocchio) quando tocco la parte e cammino? posso cominciare a fare un po di nuoto o è ancora troppo presto?. grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Tutte queste domande egr. signore possonoessere esaudite solo dopo un attento consulto ortopedico. Lo faccia, anche perchè dovrebbe eseguire qualche ciclo di fisiochinesiterapia per riabilitare la caviglia lesa dal trauma distorsivo.
Il nuoto senz a forzare può farlo benissimo, ma una idrochinesiterapia con sedute di ionoforesi e ultrasuoni, delle mobilizzazioni graduali del collo piede potrebbero andare bene.
Ne parli anche con lo specialista Fisiatra.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -