Tempo recupero politrauma: tornerò a camminare?

Salve, provo a chiedere qui, dato che i medici che mi seguono non si sbilanciano mai a darmi una tempistica benché orientativa. A gennaio 2015 sono stato investito da un autobus che mi é passato sulle gambe, procurandomi la rottura del femore sinistro, trattato con chiodo endomidollare, di tibia e perone destri, tibia trattata con fissatore esterno, e squoiamento del piede destro con perdita di sostanza (cute, sottocute, parte del muscolo sul dorso del piede, vasi e quant'altro) chiuso con un innesto cutaneo.
Dopo 6 mesi esatti sono uscito dall'ospedale, ma ancora con le stampelle, e giorno dopo giorno ho sempre più paura di non recuperare appieno, nonostante le opinioni dei medici che hanno sempre sostenuto che con tempi lunghi ma sarei tornato a camminare.
Ora, mi rivolgevo qui per cercare di avere una tempistica: che mi devo aspettare...? Il fissatore lo toglieró a metà settembre, il chiodo al femore l'inverno prossimo... Posso aspettarmi un barlume di autonomia per quel periodo?
Al momento ho bisogno dei miei genitori per tutto, cammino con estrema difficoltà nonostante la fisioterapia, che sto continuando in day hospital, muscoli e tendini d'achille di entrambe le gambe si sono accorciati tantissimo per i mesi di immobilitá, e ho anche una piaga da decubito al tallone per lo stesso motivo che fatica a chiudersi nonostante sia trattata 2 volte a settimana dai chirurghi plastici del policlinico... insomma, é un incubo che mi sembra non finire più!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com