Ipolordosi

Buona sera, ho 25 anni e soffro di ipolordosi, ho quindi la curva lombare meno accentuata.
In passato la cosa mi ha provocato per diversi mesi un continuo fastidio ogni qualvolta mi prestassi a qualche sforzo fisico di "sollevamento"... ora invece, dopo diversi mesi di palestra il fastidio è passato. In palestra ho praticato bene o male di tutto, squat, stacco da terra, panca, etc... senza particolari problemi ma ovviamente stando molto basso con i pesi, soprattutto con squat e stacco.
Molti però dicono che squat e stacco con questi problemi andrebbero assolutamente evitati, volevo quindi un parere sugli esercizi ideali per il mio problema, e su quelli assolutamente da evitare, tanto vado in palestra solo per tenermi in forma e non per fare competizioni o chissà cosa. Ho sentito voci in merito anche agli esercizi per gli addominali, che con un problema come il mio andrebbero fatti in un modo particolare.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

vista la sua dimestichezza con l'attività di palestra,

a mio parere, più che un consiglio in via informatica,

sarebbe molto più utile che lei concordasse con i preparatori atletici e/o fisioterapisti e/o medici referenti e/o presenti nella palestra da lei frequentata,

in modo da concordare insieme,

un adeguato programma di esercizi stilato sulla sua persona.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale