Possibile calo di pressione?

Salve gentili medici, da quando è iniziato il periodo estivo mi capita spesso che, quando sono seduto per più tempo su un divano o , sdraiato sul letto ,nel momento in cui mi alzo in piedi avverto tipo un peso improvviso allo stomaco ed i battiti in modo più intenso ( non come velocità ma come colpo ) senza nessun capogiro o vista offuscata. Tutto ciò dura per 4,5 secondi per poi tornare tutto alla normalità. Un paio di mesi fa ho effettuato holter , elettrocardiogramma, ecodoppler cardiaco ed esami vari tra cui ferro potassio ecc.. ed i valori risultavano più che buoni.
Di solito la mia pressione in estate è 60/100 o 65/110, mi chiedo se entrambi i sintomi descritti sono dovuti ad un improvviso sbalzo di pressione o ad altro, visto che sono abbastanza fastidiosi e se ho ho bisogno di dar peso a ciò.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
per poterLe dare un parere dovrebbe specificare bene gli esami cardiaci praticati ed i risultati.
Grazie

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Alberto, i risultati dell'holter sono:
FREQUENZA CARDIACA
Freq. Minima: 46bpm alle 7:29
Freq. massima: 136bpm alle 15:56
Freq. media 24h:76bpm
Freq. minima oraria:56 bpm at 3:00
Freq. massima oraria: 92bpm at 15:00
Battiti analizzati: 107267
Minuti analizzati: 1411
Periodo monitoraggio 24 ore 8 minuti.

ECTOPIA VENTRICOLARE
VE Totali: 1
Coppie VE Totali: 0
RUN VE totali: 0
RUN VE pi lungo: nessuno
F.C. MAX IN RUN VE: nessuno
F.C. MIN IN RUN VE: nessuno
VE per 1000/ per ora : 0.01/ 0.04
R su T ventricolare: Nessuno.

HRV
SDNN 24 ORE : 151
INDICE SDANN: 146
INDICE SDNN: 57
rMSSD: 25
pNN50: 5
POTENZA SPETTRALE - 24 ORE : 3220.9
POTENZA SPETTRALE MINIMA: 1331.7
POTENZA SPETTRALE MASSIMA: 6519.8

ANALISI SEGMENTO ST
MINUTI TOTALI ST CH1: 0
MINUTI TOTALI ST CH2: 0
MINUTI TOTALI ST CH3: 0
DEPRESSIONE ASSOLUTA MAX ST: NESSUNO
ELEVAZIONE ASSOLUTA MAX ST: NESSUNO
EPISODIO DI MASSIMO ST: NESSUNO
FC MAX IN EPISODIO ST: 0

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE

SVE TOTALI: 11
COPPIE TOTALI SVE: 0
RUN-SV TOTALI: 0
RUN SV PIÙ LUNGO: NESSUNO
F.C. MAX IN RUN SV: NESSUNO
SVE PER 1000/PER ORA: 0.10/0.47
TOTALE BATTITI ABBERRANTI/RUNS: 0/0
FIBRILLAZIONE/FLUTTER ATRIALE: 0.0%

BRADICARDIA

PAUSA IN ECCESSO DI 2.5 SEC: 0
PAUSA MASSIMA: NESSUNO
QT MAX: 419 (CA.1)
QTc MAZ :453 ms
ORA DI MAX QT: ALLE 3:08. FC 61 BPM.
BBB: NESSUNO

CONCLUSIONI

RITMO SINUSALE. FC MEDIA:76 BPM.
FC MINIMA: 46 BPM ALLE 7:29.
FC MASSIMA: 136 BPM ALLE 15:56.
ASSENZA DI PAUSE SUPERIORI A 2.5 SECONDI.
REGISTRATO SINGOLO BATTITO ECTIPICO VENTRICOLARE INTERPOLATO.
REGISTRATI 11 BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATI.

Per quanto riguarda l'ecodoppler cardiaco uscì soltanto un aumentata ecoriflettenza dei foglietti pericardici a livello posteriore che il dottore disse era dovuta al fatto che ebbi delle placche alla gola la settimana prima e nel giro di un mese spariva ed una lieve insufficienza tricuspidale. La pressione al momento era 60 la minima e 100 la massima.
Il resto degli esami è risultato tutto nella norma.