Dorsalgia e rotoscoliosi

Buonasera,
a dicembre ho subito un incidente stradale. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una contrattura della muscolatura paravertebrale cervicale e della muscolatura soprascapolare. A distanza di due mesi, a causa del persistere del dolore, ho effettuato una visita dal fisiatra che mi ha dato il seguente responso:
"Rachide scoliotico a doppia curva con gibbo dorsale sx e lombare dx in bending. Asimmetria dei triangoli della taglia maggiore a destra delle spalle minore a destra e delle scapole. Retrazione della catena posteriore. Dolore alla palpazione delle spinose dorsali e delle masse muscolari paravertebrali a tale livello che appaiono contratte. ROM della colonna limitato su tutti i piani con dolore dorsale riferito in rotazione e inclinazione e tendenza in flessione alla rotazione sx. Eterometria AI maggiore a sx circa 1cm. Rachide cervicale rettilineizzato. ROM limitato ai gradi estremi con dolore di fine corsa. Marcata contrattura dei trapezi e dei paravertebrali cervicali."
La cura che mi hanno dato prevede 8+8 laser-terapia antalgica, 10+10 elettroterapia antalgica (tens), esercizi di riabilitazione e massaggi in concomitanza con l'assunzione di Brufen 600mg e sirdalud 4mg.
Le terapie le devo effettuare per tre volte a settimana per circa un mese.
Con questo quadro clinico, secondo voi, attualmente e per i prossimi mesi, posso svolgere un lavoro dove devo stare in piedi otto ore e fare piccoli sforzi senza avere altri peggioramenti per via dell'affaticamento di questa attività?
Ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Gentile utente da quando Lei descrive presenta di base una scoliosi della colonna presente prima del trauma da colpo di frusta .
dopo circa due mesi lei puo iniziare l'attivita lavorativa anche con piccoli sforzi vista la sua giovane e età quando avrà concluso il trattamento prescritto, tenendo presente che avendo una scoliosi deve fare ogni giorno esercizi di allungamento di tutta la muscolatura posteriore della colonna vertebrale e delle gambe .
Si faccia dare dei consigli dal terapista che la sta trattando su come fare questi esercizi .
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI