Problema elettrostimolatore

Salve,ho 25 anni,non fumo,mai avuto episodi d'ansia in passato.Ho acquistato un elettrostimolatore e di sera volendo utilizzarlo per un massaggio,ho erroneamente inserito un programma che si chiama tens che poi ho scoperto essere un antalgico che agisce liberando endorfine. A metà esecuzione circa 8 minuti ho dovuto interrompere il trattamento a causa di un malessere costituito da dispnea,affanno e di notte ho avuto difficoltà ad addormentarmi. Il giorno successivo avevo mal di testa e ho avuto episodi di vomito e sbadigliavo di continuo,come se mi facesse stare meglio e mi permettesse di completare il respiro.Ora sto meglio ma volevo sapere a cosa è dovuta questa reazione?alla liberazione di endorfine o la stimolazione di quel programma mi ha causato un attacco d'ansia slatentizzato?dico questo perchè ho letto sul libretto di istruzioni che l'elettrostimolatore va evitato nei soggetti ansiosi(anche se non ne soffro). Infine volevo sapere se posso utilizzarlo ancora ovviamente con i programmi giusti. Ringrazio chiunque mi risponda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non sono un neurologo o un fisiatra ma ho la sensazione che nel suo caso si sia scatenato un problema di natura psicologica con ansia e panico correlato.

Se questo è, c'è il rischio che anche con i programmi "giusti" ed in qualsiasi modo usi l'elettrostimolatore questa "sindrome" si scateni di nuovo.

Ne parli comunque con il suo medico di fiducia ed con lui stabilisca in diretta come comportarsi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta,comunque ho dimenticato di scrivere che era la seconda volta che lo usavo,la prima volta ho utilizzato un programma che si chiamava lipolisi,uno di tipo estetico,applicando gli elettrodi sui glutei e non ho avvertito la stessa sensazione. Nel caso che le ho descritto invece gli elettrodi li avevo applicati sul collo in regione cervicale. C'è una minima possibilità che possa essere stato un effetto scatenato dalle endorfine?Grazie della pazienza,buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

questa sua ipotesi eziologica è di difficile dimostrazione.

Un cordiale saluto.