La distorsione la caviglia ha cominciato

Buongiorno,
Venerdì scorso (9 Luglio) ho subito una distorsione alla caviglia destra durante una partita di calcetto. Poche ore dopo la distorsione la caviglia ha cominciato a gonfiarsi notevolmente e a tutt'oggi il gonfiore è evidente (anche se minore rispetto ai primi giorni) e si notano macchie nere/violacee subito sotto la zona gonfia.
Ho difficoltà a camminare, visto che provo dolore a poggiare il piede a terra e soprattutto a fare certi movimenti.
Questa mattina sono andato dal mio medico di base per farmi visitare: tutte le volte che ha esercitato una pressione sulla zona gonfia ho provato un dolore molto forte.
Mi ha suggerito di fare in breve tempo una lastra per evitare che siano problemi a livello osseo.
Volevo chiedere un vostro parere a riguardo.
Grazie mille per la gentile attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

credo fermamente che il suo medico curante le abbia già dato il primo corretto consiglio.

Nel frattempo è anche consigliabile:

- evitare il carico sulla caviglia e/o utilizzo di stampelle se si deve per forza camminare, nell'attesa dell'RX;

- utilizzo di ghiaccio ad intermittenza ed eventuale FANS localmente e/o per somministrazione orale, consigliarsi con il proprio curante;

- mantenere l'arto in "scarico" su una sedia o su un divano quando si è seduti;

- evitare lunghe permanenze in stazione eretta fermi.

In caso di negatività dell'RX, ed il permanere della sintomatologia algica e dell'edema,

potrebbe essere utile effettuare un'ecografia ed una visita Specialistica Ortopedica,

previo accordi con il suo medico curante.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
In primo luogo la ringrazio molto per la sua gentile risposta.
Ecco l'esito dell'esame radiologico effettuato venerdi:
- nessuna frattura in atto
- microcalcificazioni sotto apico-malleolari-peroneale
- aspetto tumefatto dei tessuti molli peri-articolari

Le chiedo cortesemente un suo parere su questi risultati.

In questi giorni, permangono sia il dolore che le macchie nere/violacee. La caviglia è ancora gonfia, anche se meno rispetto ai primissimi giorni.
Ho fissato per dopodomani un'ecografia per verificare ulteriormente.
Ancora grazie per la cortesia e la disponibilità.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Deve sicuramente effettuare un ecografia dei tessuti molli tumefatti.

Nell'attesa conviene NON sovraccaricare l'articolazione e tenerla in scarico.