Il mio ortopedico ha detto che data la mia giovane età io potevo fare qualunque sport senza

Salve sono una ragazza di 25 anni. tempo fa mi sono bloccata con la schiena e sn andata dall'ortopedico. Dalla tac lombo sacrale che mi ha prescritto è risultato:
-appare conservata l'ampiezza del canale vertebrale,
-regolari le articolazioni interapofisarie,
-non apprezzabili definite alterazioni dei contorni dei dischi intersomatici L3-L4,
- ma è risultato che ho UNA PICCOLA PROTUSIONE POSTERIORE MEDIANA DEL DISCO L5-S1.
Di recente inoltre ho anche lievi problemi di sciatica ad entrambe le gambe,e forti dolori alla cervicale. Il dottore non mi ha dato nessuna cura, cioè niente medicinali, mi ha solo consigliato di fare una dieta e attività fisicia dato che sono in forte sovrappeso. La mia domanda è: posso svolgere qualunque attività fisica? Il mio ortopedico ha detto che data la mia giovane età io potevo fare qualunque sport senza problemi, ma io non ne sono convinta e volevo un ulteriore parere a tale proposito. Attività fisiche come stretching, corsa, o esercizi che prevedano il movimento della schiena ad esempio addominali,o abbassarsi con la schiena, non è che mi possono fare male? o invece mi aiuterebbero a sciogliermi un po’? In breve, potrebbe chiarirmi bene quali movimenti o sport non devo assolutamente fare, dato che non vorrei peggiorare la situazione. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

certamente se lei ha dei disturbi,

sono sconsigliati esercizi e sport in carico.

Potrebbe essere utile praticare del nuoto o effettuare esercizi in "scarico", cioè effettuati da supina, sul fianco e prona.

Naturalmente individuare con precisione gli esercizi per Lei indicati,

è possibile solo dopo un attento esame obiettivo da parte di uno specialista Fisiatra, che monitorizza nel tempo, i risultati del piano di trattamento consilgiato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale