Riduzione dei rapporti articolari

Salve a tutti ho 18 anni e giocando a calcio ho riscontrato un dolore (non troppo forte) alla zona lombare. Ho fatto una lastra e ho prenotato un fisiatra ma mi piacerebbe conoscere la gravità dell'esito in questione:

Colonna lombo-dorsale quasi in asse;
Riduzione della lordosi al profilo, non lesioni ossee;
Si osserva marcata riduzione dei rapporti articolari L5-S1

Posso continuare a fare sport?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Il fatto che i rapporti articolari L5-S1 siano ridotti significa che a quel livello il disco intervertebrale è ridotto di spessore. Questa è verosimilmente la causa della Sua lombalgia. Non è possibile, leggendo solo il referto di un esame di primo livello come la radiografia, avere un'idea della "gravità" della cosa.

Alcuni elementi di buon senso sembrano però rassicuranti: il fatto che il dolore sia "lieve" anzitutto, e secondariamente la Sua giovane età.
La visita fisiatrica è comunque fondamentale: il fisiatra la visiterà, e solo questa visita ci darà un'idea della "gravità" della situazione.
In ogni caso, per i motivi che Le ho citato, abbiamo da stare tranquilli.
Il fisiatra Le prescriverà quindi una terapia farmacologica, fisica e/o riabilitativa per poterLa far stare bene.
E' importante la ginnastica posturale, che servirà a prevenire recidive future.

Quanto allo sport, eviterei ogni attività sportiva finchè Lei non sarà stato dal fisiatra, e mi atterrei successivamente alle sue indicazioni.

Distinti saluti