Come posso curare questa protrusione

Salve. Ho avuto per venti giorni dolori alla schiena nella zona lombare. un ciclo di iniezioni (muscoril e feldene) ha un po' diminuito, ma non eliminato, questi dolori. una risonanza magnetica ha evidenziato una "lieve protrusione diffusa del contorno posteriore dei dischi intersomatici L4-I5 e L5-S1, quest'ultima appena prevalente sul versante sinistro". I dolori continuano ad esserci...anche se adesso non tutti i giorni. Ho 32 anni, sono alto 181 cm e peso circa 80/82 Kg e il mio lavoro da impiegato fa in modo che io stia seduto gran parte del giorno. Come posso curare questa protrusione? Faccio nuoto due volte a settimana, posso continuare a farlo? Posso fare(o potrò fare dopo essermi curato) altri sport tipo corsa, calcio e palestra? Grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
i dolori che vengono avvertiti, in questo caso a livello lombare, non sempre sono causati da un problema midollare (ernia, listesi, protrusione...) o aspecificatamente di natura "patologica", ma devono essere valutati insieme al completo corredo sintomatologico, nello specifico all'eventuale irradiazione del sintomo, che, visti nel loro complesso, possono portare ad una diagnosi ed a suggerire una adeguata terapia
In caso di dolore lombare secondario a contrattura muscolare, causata da scorrette abitudini di vita (sovraccarico ponderale, vizi posturali) si suggerisce la correzione dei suddetti vizi e, come nel suo caso, risulta utile un trattamento in acqua (piscina) in relazione ai benefici legati al ridotto carico gravitario, all'automatico stretching muscolare ed eventualmente anche all'effetto termico
Detto questo sicuramente l'attività in piscina va confermata, mentre gli altri sport da lei riportati inducono microtraumi che potrebbero accentuare i sintomi riferiti.
Come detto all'inizio, bisogna capire la causa della sua lombalgia, causa che può essere indagata solo con una visita medica

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita