Esercizi per addominali ed ernia

Salve dottori,
Sono affetto da un ernia discale l5-s1 ( https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/166760-ernia-discale-mediana-paramediana-l5-s1.html ), sono sotto regime dietetico ( ho perso circa 10 kg ) ed ho ricominciato ad effettuare sport, pratico nuoto 2 volte alla settimana e quando è possibile vado in bicicletta ( ho una mtb con ammortizzatori anteriori e posteriori) e devo dire che i dolori sono moto diminuiti a breve ( il mese prossimo) avrò un nuovo consulto con il mio ortopedico per valutare se procedere all'operazione.
Ho la parte sinistra del bacino leggermente + alta rispetto alla destra.
Dopo questo piccolo preambolo volevo rafforzare la parte addominale per poter proteggere l'ernia, ovunque leggo che questa accortezza può far lenire ulteriormente il dolore e poi ho un accumulo di grasso sopratutto nella parte bassa dell'addome, volevo chiedere quali sono le migliori pratiche per allenare questa parte e l'addome in genere senza andare a gravare il mio problema alla schiena?
E' sufficente effettuare degli addominali a terra oppure è preferibile utilizzare degli attrezzi per allenarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consulto
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, non sarebbe male affiancare agli esercizi a terra degli esercizi per lo stretching della colonna e dei muscoli ischio-crurali, una restrizione dell'apporto dietetico ed un pò di cammino in piano a passo veloce. La schiena ne trarrà beneficio, ma sarà ancora più esauriente il Collega che La ha in cura. Cordiali saluti.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta, ma effettuando esercizi a terra a corpo libero non rischio di sforzare troppo la parte della schiena interessata dall'ernia?
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo Utente, basta l'accorgimento, per ora, di sollevare solo la parte superiore del busto e solo fino a 45° dal piano del pavimento, senza effettuare l'intero arco di movimento. Lo Specialista che La segue La potrà, a Sua discrezione, affidare ad un fisioterapista per 2-3 sedute che Le illustri gli esercizi adatti. Cordialità e buone feste.