Postura

buonasera,avrei bisogno di un consulto.Mia moglie ha problemi posturali e ha sentito dire che le nuove scarpe con suola fatta a barca potrebbero essere d' aiuto.Questa notizia è veritiera o solo la solita bufala per vendere?
grazie mille e distinti saluti

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

per quanto mi riguarda mi sento molto S. Tommaso,

di conseguenza sino a prova contraria, opterei per la seconda ipotesi.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente, è vero che in questo ultimo periodo questo tipo di calzature ha avuto una grande diffusione e a sentir dire anche un effetto migliorativo per chi soffre di mal di schiena. Il principio controverso é che un appoggio instabile mantiene tutto il corpo attivo, aumentando l’attività dei muscoli della schiena, dei glutei e degli arti inferiori.
E' anche vero che in ambito fisioterapico in relazione al low back pain (comune mal di schiena) al fine di stabilizzare la colonna si utilizzano strategie sempre più selettive di rinforzo di particolari distretti muscolari quali ad esempio il trasverso dell'addome, il multifido e il latissimus del dorso.
Non vi sono al momento in letteratura evidenze scientifiche che avvalorino l'uso di queste calzature ai fini terapeutici per cui la scelta nell'usarle è una scelta personale per la quale comunque non avrei alcuna preclusione, per cui faccia Lei.
Saluti

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per le vostre risposte e vi porgo i miei più cordiali saluti