Artrosi

Ho 70 anni ,da un mese ho un dolore alla parte esterna della coscia sx che si irradia al ginocchio sx,per cui ho fatto una tac con questo referto:L2-L3 barra disco osteofitosica postero-mediana a largoraggiopiù marcatain sede paramediana sn detrmina iniziale appoggio e compressione sul sacco durale ed iniziale impegno laterale-foraminale da ambo i lati.Aspetto similare ma più evidente in L3-L4 ove risulta maggiore l'appoggio e la compressionesul sacco duralee l' impegno laterale-foraminale da ambo i lati,fattopiù evidente a sx.In L4-L5 formazione ernaria i parte calcifica in sede paramediana dx.Barra disco-osteofisica anche in L5-S1 determina appoggioe compressione sulla cono-cauda e riduzione di entrambi i forami di coniugazione anche con possibile conflitto radicolare bilaterale ,fatto più evidente a dx.Assottigliato il disco intersomaticoal medesimo livello.Grazie per la risposta e distinti saluti
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
La patologia descritta e' attribuibile ad un processo atrosico generalizzato a carico della colonna,il peso corporeo indicato mi conforta che Lei non e' in sovrappeso ,fattore che di solito incrementa la sintomatologia dolorosa.
La sua condizione andrebbe valutato da uno Specialista in Fisiatria per definire il miglior approccio al problema.Saluti