Fare palestra in età di sviluppo blocca la crescita?

Salve, volevo sapere se fare palestra possa influire negativamente sulla crescita. Premetto che ho 15 anni (anche se ho una crescita rallentata) e faccio palestra da poche settimane ( anche se per 4 mesi ho fatto circa 500/600 piegamenti al giorno (tutti i giorni). Attualmente faccio palestra 3 volte a settimana allenando ogni volta un gruppo muscolare diverso.in totale faccio 3 o 4 serie da 12 di 5 esercizi diversi per il busto e per le braccia piu 2 esercizi per gli addominali. In famiglia mia madre è alta circa 1,58 m mentre mio padre 1,75. Io sono alto 1,68 mentre mio fratello supera 1,80. Volevo sapere se posso continuare a fare palestra o se é meglio lasciar perdere per ora e riprendere quando avrò 17 anni. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

effettuare un idonea e corretta attività fisica,

se consigliata da persone adeguatamente preparate come:

insegnanti isef normalmente presenti dalle scuole elementari sino all'università, fisioterapisti, medici;

è consigliata a qualsiasi età e non provoca danni.

Se gli esercizi da lei praticati in palestra sono stati consigliati dalle persone sopra enunciate,

può stare tranquillo;

viceversa se tali esercizi sono una libera scelta o ancor peggio,

concordati con amici,

sono da evitare ed è decisamente utile che lei si consulti con uno dei professionisti indicati.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale