Dorso curvo rigido

Salve,
nel corrente mese mi sono fatto visitare da due fisiatri perchè da tempo sospettavo una cifosi dorsale. Entrambi gli specialisti mi hanno diagnosticato la stessa cosa, ossia dorso curvo rigido, ipercifosi. I due specialisti da me contattati mi hanno però indirizzato verso due tipi di terapie a mio modo di vedere completamente diverse: Il primo mi ha indirizzato verso una terapia posturale e mi ha ordinato un plantare dopo avermi fatto l'esame baropodometrico statico.Mi ha inoltre sconsigliato vivamente gran parte del lavoro che facevo prima in palestra, manubri, bilancieri, pettorali, solo lavoro in apertura. L'altro specialista che mi ha visitato mi ha detto di continuare con l'attività fisica (faccio palestra e arti marziali da circa sei mesi) perchè è importante costruire un corsetto naturale potenziando i muscoli stabilizzatori, e di non temere peggioramenti perchè con l'attivita fisica, lavorando su tutti i muscoli e con lo stretching posso solamente migliorare. Nessuno ha però parlato di risoluzione totale del problema, anzi....
Mi piacerebbe avere il parere di altri specialisti per sapere cosa posso fare per correggere o migliorare questo doro curvo (30/35 gradi), molto visibile quando distendo le braccia in avanti o porto le punte delle dita sui piedi. Devo continuare le attività che sto facendo o contattare un fisioterapista? C'è la possibilità di correggere/migliorare questo mio difetto dal punto di vista estetico, avere insomma una curva più armonica? è possibile risolvere il problema chirurgicamente? questo mio problema è forse dovuto alla mia obesità in età infantile/adolescenziale, dove non facevo alcun tipo di attività fisica? Adesso sono ancora molto flaccido, addome abbastanza proteso in avanti magari dovrei lavorare più con gli addominali. Aspetto vostre considerazioni in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è abbastanza strano che i Colleghi che l'hanno visitata NON le abbiano già consigliato di rivolgersi ad un fisioterapista per effettuare almeno un ciclo di sedute di fisioterapia anche solo per insegnarle quali sono gli esercizi per lei più appropriati per correggere (solo in parte) ma soprattutto per evitare che la sua cifosi dorsale possa accentuarsi.

Imparando gli esercizi per lei più giusti ed appropriati lei dovrà solo continuare ad effettuarli autonomamente a casa o nella sua abituale palestra.

Eventualmente dopo 9/12 mesi sarebbe utile farsi controllare dal suo fisiatra di riferimento per verificare i risultati degli esercizi effettuati.

Nel suo caso NON è indicato un trattamento chirurgico.

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale