Magnetoterapia con metallo nel corpo

Buongiorno a tutti ,espongo subito il mio broblema in modo sintetico.Avendo avuto una frattura dell'ulna del gomito sx a fine dicembre ,sto proseguendo con fisioterapia e sto recuperando abbastanza sia la flessione che la distensione , siccome per poter fare altre sedute in più serali di terapie ,sono andato da un'altro fisiatra ,lui mi ha prescritto della magnetoterapia,avendo delle schegge di ferro in varie parti del corpo ,vorrei sapere se è pericoloso fare la magneto.Sarei lieto di ricevere risposte presto perchè devo iniziare la magneto il 4 aprile.
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ma perchè deve fare la magnetoterapia ?
Di norma non va fatta in quanto non è particolarmente indicata se non in casi di complicanze di una frattura come la pseudoartrosi, nelle perdite di sostanza muscolare, nelle ulcere trofiche ecc. ecc.
E poi andrebbe fatta dalla 6 alle 8 ore al giorno, si fa di norma la notte e potrebbe farla anche con i mezzi di sintesi. Ma il punto è un'altro : se sta recuperando la funzionalità del gomito, poco importa se ancora la frattura non è consolidata al massimo, anche perchè l'ulna consolida lentamente.
Comunque ne parli con il suo ortopedico che l'ha operata , per valutare se vi sono i segni di un ritardo di consolidazione o di una mancanza di consolidazione della frattura ed i presupposti per tali applicazioni.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ,ma il problema non è risolto,forse non mi ero spiegato bene.Per poter riprendere il lavoro mi serve un posto per proseguire la fisioterapia in orario serale,allora mi ha visitato il fisiatra di un altro centro,e questo mi ha prescritto 12 sedute di fisioterapia , più 12 sedute di mezz'ora l'una di magnetoterapia,io vorrei sapere se è pericolosa la magneto per me che ho delle schegge nel corpo e anche nel braccio in questione.Ringrazio di nuovo e saluti.
[#3]
dopo
Utente
mi sto chiedendo come mai nessuno mi può dare un risposta a questo problema ,forse è un caso raro e non si sà la risposta giusta ? oppure non sò perchè. saluti a tutti