Pubalgia e recupero per agonismo

Sono un ragazzo di 19 anni che pratica Karate da agonista. Un anno e mezzo fa a causa di uno sforzo per chiudere le gambe dopo una spaccata (nonostante fossi abbastanza caldo) ho sentito un forte dolore a livello inguinale e mi è stata diagnosticata la pubalgia.
Vorrei sapere se la fisioterapia è efficace e quanto tempo occorre affinchè possa guarire e ritornare agonista, e se si può guarire completamente.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
se la diagnosi e' corretta sono del parere che la terapia fisica sia utile ed indicata. consilierei laser ad alta potenza, ultrasuoni e stretching degli adduttori