Rmn al piede dx e caviglia dx!!

Salve,
circa 1 mese fà mi resi conto che appena tornavo da una corsa, avevo un dolore alla zona del metatarso e del calcagno del piede dx , son stato per circa 1 settimana che non potevo nemmeno camminare e quindi ho deciso di fare una RMN. L'ho fatta anche alla caviglia perchè volevo vedere i tendini e i legamenti come stavano dato che avevo appena finito un ciclo di terapie e sentivo la caviglia ancora debole. Cmq dai referti pare che al metatarso non c'è niente , ma c'è qualcosa al calcagno che non riesco a capire cosa vuol dire lacuna cistica? è passato 1 mese e nella zona del metatarso ho ancora un leggero fastidio ma al calcagno quasi niente. .. dalla risonanza pare che non c'è niente al metatarso. Mi spiegate cosa vuol dire questo? .

SEQUENZE: T1w ,TSE DPw e T2w con e senza soprressione del segnale del grasso sui 3 piani ortogonali all'articolazione.

REFERTO: presenza di "lacuna cistica" nella spongiosa della porzione anteriore del calcagno.
-Assenza di evidenti alterazioni di segnale del rivestimento corticale e della struttura trabecolare dei resanti segmenti ossei esaminati.
-Presenza di modesto verasmento libero-instrarticolare
-Conservati i rapporti articolari tibio-astragalo-fibulari senza evidenti alterazioni di segnale dei tessuti molli periearticolari.
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, la "lacuna cistica" è una zona vuota nell'ambito dell'osso circondata da una cisti, la interpretazione è possibile solamente vedendo le immagini, dal restante referto non si evince nulla di particolarmente importante salvo questo lieve versamento intraarticolare.
Probabilmente la causa dei suoi sintomi è dovuta ad un sovraccarico di lavoro (corsa..) o l'uso di una scarpa non idonea.
Dovrebbe chiarire meglio perchè ha precedentemente fatto delle cure fisiche alla caviglia... Le consiglio poi di consultare sempre un medico prima di fare un esame come la risonanza magnetica onde evitare di fare esami inutili e per problematiche risolvibili diversamente. Cordialità, Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Utente
in effetti sicuramente ho fatto un sovraccarico di lavoro e usavo anche scarpe da running non buone , la mia preoccupazione è : questa zona vuota nell'osso , potrebbe crescere? bisogna controllarla? porta ad un abbassamento di forza dell'osso?
[#3]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Monitorizzare il quadro sotto controllo medico specialistico con visione della RM da parte dello stesso, è sufficente.
Cordialità