Dolore al piede

Gent.mo Dottore mio marito (36 anni) da quasi una anno soffre di dolore localizzato nella zona del metatarsio...causato,non con assoluta certezza ,da scarpe antinfortunistica.E' stato trattato da specialisti con antinfiammatori orali,tecar terapia,laser terapia e diversi tipi di plantari che pero' non riesce a portare perche' aumentano notevolmente il dolore.In seguito a questi insuccessi gli sono state prescritte ecografie,lastre,rsm ed elettromiografia.L'unica cosa riscontrata e' un infiammazione del flessore dell'alluce che pero' non si riesce a trattare...Neanche infiltrazioni di cortisone hanno alleviato questa sensazione di "spilli sotto al piede" che non gli danno tregua neanche di notte quando il piede e' a riposo.Naturalmente non porta piu' scarpe antinfortunistica.
Vi chiedo un consiglio sulle strade da seguire e se puo' essere ragionevole tenere il piede a riposo tipo con una stampella per qualche settimana...In questi giorni sta facendo infiltrazioni con una sostanza che rigenera le cellule a base di acido ialuronico..Anche qui dopo 5 infiltrazioni...nessun miglioramento.Chi ci dice che e' una fascite plantare...chi no...tentativi su tentativi che non portano alcun miglioramento..
VI ringrazio se vorrete darci qualche suggerimento.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Dall sintomatologia che descrivere sembrerebbe un Neuroma di Morton ovvero una infiammazione dei nervi interdigitali ma ovviamente una conferma potrebbe aversi solo con una visita in quanto alcine manovre cliniche posso aiutare a capire bene la patologia. In questo caso le iniezioni perivervose di cortisone dovrebbero di molto attutire il dolore. Non so come hanno fatto queste iniezioni di cortisone che lei dice, se sono state fatte perinervose o no. Sarebbe utile anche un esame podoscopico per vedere come poggia il piede. Utile potrebbe essere anche, qualora suo marito fosse in sovrappeso, di dimagrire.

Spero di esserle stato utile e resto a disposizione.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB