Algie arti inferiori

Buongiorno, chiedo un consulto per mio padre, uomo di 67 anni. ha avuto il diabete di tipo 2 per diversi anni fino a circa due mesi fa, data in cui ha cominciato un' alimentazione controllata e dalle analisi del sangue abbiamo visto che il diabete è quasi completamente sparito (sulle analisi scrivevano che il valore è tra i 110 e i 125 quindi è controllato). il suo dottore però gli ha suggerito di continuare a prendere le pastiglie tutti i giorni ( metformina x2 e tesavel x1) fino a dicembre e poi si vedrà il da farsi.
ora però ha un altro problema: fitte dolorose ai muscoli e al ginocchio sinistro. poi la gamba destra si è sistemata ma la gamba sinistra ha continuato ad avere fitte muscolari e dolori al ginocchio. Quindi si è recato dal medico di base il quale ha diagnosticato disidratazione e consigliato di prendere polase. la situazione è migliorata di poco. poi si è recato dal fisiatra che l' ha mandato a fare un elettromiografia la quale ha dato un esito negativo. la dottoressa che ha effettuato quest' ultimo esame ha consigliato un RMN cerebrale.
questo cosa può voler dire che deve effettuare questo esame? quale può essere il danno che mio padre riporta? e la causa di questo può essere il diabete?
aggiungo che non fuma, non beve, mangia sano e fa esercizio fisico tutti i giorni (ciclette tutte le mattine per mezz' ora)
grazie mille per l' attenzione,
attendo risposta,
cordialmente,
gaia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi sembra un poco curioso che dopo una EMG per dolore ad un arto inferiore venga prescritta una RM encefalo. Ma tant'è. Voglio sperare che la collega abbia anche visitato suo padre così giustificare la prescrizione. Riportando le sue parole "...questo cosa può voler dire che deve effettuare questo esame? quale può essere il danno che mio padre riporta? ..." banalmente, e ritengo comprenderà benissimo, non posso che risponderle che qualora vi fosse un danno all'encefalo la sua natira e la sua entità potremo conoscerla solo dopo aver effettuato l'esame.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com