Cervicalgia

Soffro da anni di dolore alla cervicale. Nei giorni scorsi ho effettuato RX rachide cervicale + MD. Il referto è:
Minima riduzione della lordosi fisiologica in posizione indifferente. La motilità in flesso estensione appare armonicamente rappresentata in estensione e ridotta in flessione per rigidità distale a C5. Uncoartrosi con artrosi delle masse laterali nel tratto medio distale. Spazi intersomatici sufficientemente rappresentati su tutto l'ambito. La prova morfodinamica permette di evidenziare una retrolistesi in estensione di C5 su C6, non presente in posizione indifferente e scomparsa per riallineamento in flessione: lassità disco-legamentosa focalizzata.
Che tipo di terapie possono aiutarmi?
Anticipatamente saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Sicuramente le terapie più adeguate sono quelle che riducono la rigidità muscolare che solitamente si accompagna all'artrosi cervicale, quali la diatermia capacitiva e resistiva, la massoterapia ecc.. Dal momento però che potrebbe esserci una sospetta instabilità vertebrale (retrolistesi) credo che la cosa più saggia da fare sia quella di rivolgersi ad uno specialista ortopedico esperto della colonna vertebrale che potrà visitarla e capire le sue condizioni cliniche.
saluti.

dr Pasquale Bergamo