Rachide cervicale e dolore

Sono una donna di 60 anni. Da un po' di tempo ho forte dolore dietro la nuca a scendere. Non ho avuto un episodio traumatico specifico, ma credo il tutto sia dovuto alla errata posizione che assumo sul divano che mi fa reclinare il collo in avanti. Ho fatto una terapia don iniezioni di muscoril e voltaren; il dolore sembrava passato, ma poi è tornato. Sul referto della radiografia c'è scritto:
Discopatia di C4-C5.
"Rettileinizzazione del segmento rachideo esaminato per atteggiamento antalgico.
Unco e spondiloartrosi."
So che devo andare direttamente da un medico specialista, ma vorrei chiedere secondo Voi che tipo di trattamento potrei fare.
Ad esempio fisioterapia, massaggi, laser?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. Credo che l'impostazione della terapia non possa prescindere da una visita che stabilisca le cause: l'artrosi? la postura?
Quindi i mezzi fisici, laser, tecar, tens, ecc. vengono prescritte secondo l'indicazione che riceverà dallo specialista. Saluti

dr Pasquale Bergamo