Massoterapia manipolazioni idrodinamica tecar e ginnastica ergonomica

Buongiorno, ho appena ritirato rm e sono risultati ernia c3 c4 e protusione c5 c6. L'ortopedico mi ha consigliato trazioni cervicali, massoterapia manipolazioni idrodinamica tecar e ginnastica ergonomica. E' tutto necessario ?manca qualcosa?.il dorso in piscina e' consigliabile?
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

solo con le informazioni da lei riportate,

è molto difficile darle una risposta deontologicamente corretta, soprattutto perchè oltre alla risonanza magnetica, agli eventuali esami o visite che lei può trascrivere,

è fondamentale l'esame obiettivo possibile solo con una visita "de visu".

Ciò premesso, io consiglierei di effettuare le terapie prescritte (che sono più che sufficienti) con le seguenti modalità:

1) tecar + massoterapia
2) nuoto dorso e stile, evitare rana e delfino
3) ginnastica con programma personalizzato individuato da un Fisiatra, che sicuramente troverà nel centro di fisioterapia dove effettuerà le terapie.

Se dopo aver effettuato tali terapie la sintomatologia non regredisce,
sarebbe utile effettuare una RIvalutazione obiettiva, della RMN in suo possesso, eventuali altri accertamenti.

Vedrà che il Collega fisiatra di riferimento sarà in grado di poterla aiutare impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento terapeutico/riabilitativo che in seguito potrà proseguire con l'aiuto di un Fisioterapista, autonomamente a domicilio o in palestra.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale