Esiti ecografia alla spalla

dopo un paio di mesi di dolore alla spalla destra senza motivo apparente tranne un possibile sforzo per una tendinite al capo lungo del bicipite della spalla sinistra, dolore che si verificava soprattutto alzando il braccio sopra la linea della spalla stessa, il medico mi ha prescritto un'ecografia, il cui esito è:
"l'indagine non ha evidenziato significative alterazioni del t capo lungo del bicipite brachiale, della sua guaina sinoviale e della capsula gleno-omerale. la cuffia dei rotatori mostrasdpryyo tendinosico in s. da conflitto subacromiale, in particolare lesione parziale del sovraspinoso nel suo terzo distale (versante superiore, di dim max 5.6 mm) in contesto entesopatico calcifico del trochite omerale. regolare il trofismo muscolare. la borsa subacromiondeltoidea presenta sottile ispessimento subacuto. l'articolazione acromion-clavicolare mostra margini irregolari come da processo artrosico.

cosa significa e cosa devo fare? ho 47 anni e sono un'impiegata (ero fisicamente attiva, ma oramai fare sport mi risulta difficile in quanto ho dolore nei movimenti)
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la situazione va monitorata nel tempo con ecografie periodiche (almeno una volta l'anno), per escludere peggioramenti dell'attuale danno da conflitto S.A. oppure per valutare eventuali miglioramenti.

La terapia, considerando la presenza di fatti calcifici, la imposterei puntando su un ciclo (3-5 applicazioni) di onde d'urto, eventualmente associando la tecar.

In seguito, si potrebbero aggiungere infiltrazioni di acido ialuronico.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille delle informazioni!

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.