Recupero strappo sindrome adduttoria

Buongiorno
lo scorso 12 maggio mi sono procurato un infortunio giocando a calcio, tirando in porta sul finire della partita ho avvertito un dolore alla coscia dx.
ho fatto un'ecografia circa 12 gg dopo e risulta "lesione calcifica di 2° grado di 6mm a livello profilo cutaneo del t.prossimale quadricipitale all'inserzione sulla SIAI. nella norma muscolatura quadricipitale, in particolare legamento falciforme."
si tratta effettivamente di strappo?
vorrei avere qualche suggerimento, il medico ecografista mi ha prescritto 2 mesi di stop dal calcio, provando a fare legegra corsa solo alla fine del corrente mese. pensate sia un tempo ragionevole.
Il fisiatra vedendo la ECG ha parlato anche di sindrome adduttoria e mi ha consigliato riposo per complessivi 2 mesi.
Posso attendere questo periodo è poi riprendere la preparazione?
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Cardona Medico fisiatra 2
Salve, considerato che il referto dell'ecografia parla di una complicanza calcifica post-lesione il trattamento terapeutico più indicato è sicuramente quello con onde d'urto extracorporee focalizzate (ESWT).
Questo trattamento consentirà sia un effetto diretto sulla calcificazione che un effetto indiretto per garantire la guarigione biologica della lesione migliorando il microcircolo sanguigno.
Per il resto è ovvio che debba stare a riposo ma non totale; è ovvio che il fisiatra che effettuerà il trattamento saprà dettare i corretti tempi del percorso riabilitativo
Cordiali saluti
Gabriele Cardona

Dr. Gabriele Cardona