Spalla dolorosa

Mia moglie ( 41 anni ) soffre da qualche tempo di dolore alla spalla destra. Ha recentemente fatto sia i raggi sia l’ecografia di cui indico gli esiti .
RX : Non alterazioni scheletriche – Non calcificazioni particolari - Normali i rapporti articolari
Ecografia : lo studio mirato alla cuffia dei rotatori , esteso nei settori anteriore ( sottoscapolare, R.I.C. e C.L.B.B. ) , laterale ( sovra spinato e trochite ) e posteriore ( infraspinato e piccolo rotondo ) , evidenzia un discreto e diffuso stato di tendinosi, caratterizzato da irregolari e focali formazioni ipoecogene intratendinee, nel cui contesto risulta assente il pattern fibrillare tipico tendineo, segni di microlesioni da sfibramento da verosimile sovraccarico funzionale che tuttavia risultano non significative all’esame sonoscopico dinamico. Nell’area di Codman, nel sovra spinato, sono visibili spot iperecogeni pre-inserziali di possibile significato calcifico. La borsa SAD appare leggermente ispessita per flogosi cronica.
Il medico di base si è limitato a dire che si tratta di invecchiamento, sebbene precoce, del tendine , rimandando ogni ulteriore valutazione al fisiatra. Il problema però è che il primo appuntamento utile dal fisiatra è tra 4 mesi !!
Siete cortesemente in grado di indicarmi se la cosa è grave ? Cosa significa che “risulta assente il pattern fibrillare tipico tendineo “? Mia moglie è casalinga e svolge solo i tipici lavori della casalinga.
Grazie sentite per la vostra attenzione.
Antonio
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. Purtroppo non posso darle dei consigli terapeutici. Non ha spiegato se sua moglie ha difficoltà anche ai movimenti con limitazioni.
Esistono terapie per migliorare la funzionalità e ridurre il dolore ma deve necessariamente rivolgersi ad uno specialista per meglio definire la diagnosi e impostare un programma terapeutico.
Mi meravigliano i tempi di attesa. Credevo che nella efficientissima provincia di Bergamo non esistessero queste problematiche tipo del nostro sud.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione ....Purtroppo sì ! per trovare un fisiatra con il S.S.N. esistono questi tempi anche qui dove abito io ! Sarebbe soltanto così gentile da darmi una delucidazione su quell'espressione per me "tanto oscura" : .... " risulta assente il pattern fibrillare tipico tendineo" ..... Di che cosa si tratta ? C'è da preoccuparsi ?

Grazie ancora ! E grazie infinite per il vostro servizio !
Antonio
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Il significato è nella precedente riga del referto: si tratta di una tendinosi, cioè di uno stato degenerativo cronico dei tendini esplorati che, comunque, sono efficienti: non c'è nulla di che preoccuparsi. Comunque non mi ha risposto alla domanda se sua moglie ha limitazioni dei movimenti articolari della spalla e quali movimenti sono dolorosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni ! .... sì ... alcuni giorni fa mia moglie aveva notevoli limitazioni ( non riusciva nemmeno a sollevare il braccio ) e ovviamente dolore. Il medico di base le ha prescritto il Brufen 600 mg che ha assunto per alcuni giorni. Il dolore si è molto attenuato ma persiste ancora.
Grazie ancora ! Fornite un servizio molto utile ...

Antonio