Iperlordosi, spondilosi e protrusione lombare

Salve, sono una donna di 26 anni con peso normale. dopo essere rimasta bloccata con la schiena 2 volte in pochi mesi ho fatto una risonanza. Il referto dice: iperlordosi. Segni di spondilosi somatica di grado moderato con fenomeni degenerativo artrosici interapofisari presacrali. Il disco intersomatico compreso tra l4 e l5 appare disidratato e protrude posteriormente in sede mediana e paramediana ove impronta il sacco durale. Il cono midollare é in sede a livello d12. Il canale vertebrale é di ampiezza e conformazione regolare. Faccio un lavoro che mi costringe a stare in piedi per 8 ore al giorno, influisce negativamente? Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La condizione che si evince dal referto da lei riportato è quella di una osteoartrosi della colonna. Tale patologia tende ad interessare gli individui dopo i 40 anni ma non è infrequente riscontrare forme più precoci. L'attività svolta può contribuire all'evoluzione della condizione per cui è molto importante affrontare il problema con terapie in grado di assicurare una idonea condroprotezione associate a programmi riabilitativi focalizzati sul miglioramento dell'articolarità e della postura. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0