Un intervento alla spalla dx

Salve, ho 23 anni, ho effettuato un intervento alla spalla dx in artroscopia, la lettera del chirurgo dice:
frattura-avulsione piccola tuberosità con lussazione intra-articolare capo lungo del bicipite; reinserzione piccola tuberosità e 2/3 superiore sottoscapolare "tendine-osso"+ tenodosi CLB+ plastica coracoidea.
L'operazione è stata fatta il giorno 28-5-2008, ancora oggi(28-8) ho molto dolore, la mobilità della spalla è discreta tranne l'extrarotazione,rimane un miraggio molto lontano, la forza è quasi nulla, volevo chiedere la tempistica per il recupero completo e senza il dolore, dato che mi era stato detto 4 mesi, ma ancora oggi dopo sedute di kinesi passiva+kinesi attiva in acqua la spalla ha grossi deficit, e se potrò tornare a praticare lo sport che preferisco il sollevamento pesi.
La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, continui la fkt, ancora è possibile che vi siano dei postumi.
Certamente per iniziare la ripresa funzionale con il sollevamento pesi : non è che sia l'ideale !
Inizi con gradualità altri esercizi e dopo, molto dopo, seguito e consigliato dal Fisiatra, intensifichi l'entità del gesto sportivo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, i tempi per il totale recupero non sono di breve durata dunque?
E un'altra cosa, l'articolazione avrà la mobilità e la forza che aveva in precedenza oppure avrà dei deficit permanenti?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' difficile dire senza una valutazione clinica diretta. Vi sono casi che recuperano in maniera completa, soddisfacente, dire in maniera ottimale o " come prima " è veramente difficile e poco probabile.
Ma comunque più che sufficiente per un'aatività sportiva.
Riguardo all'entità degli eventuali esiti permanenti, va fatto un'accurato esame clinico funzinale della spalla .
Saluti