Borsite da portiere al fianco

Salve,
sono un portiere di calcio e con l'inizio del nuovo anno calcistico iniziano anche le prime contusioni classiche dei portieri.
allenandomi in un campo di terra battuta è molto facile subire traumi e per la precisione credo di avere una borsite al fianco dx, appena sotto l'ultima costola, dicimo tra anca e costole.
la parte lesionata mi si è leggermente gonfiata e al tatto si sente la parte molto dura e anche molto dolorosa. credo si sia formato anche un ematoma.
per curarmi questo dolore ora sto facendo caldo-umidi con pomata fastum gel e/o arnica.
può bastare? mi sa consigliare una pomata piu adatta alle borsiti?
grazie
Francesco
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
"la borsite" è solitamente un infiammazione che interessa un articolazione, nella zona da Lei descritta, fianco Dx, non sono presenti articolazioni.
I miei consigli sono:
- di farsi visitare da un medico in modo da avere una diagnosi precisa,
- se è solo un ematoma, di scarsa entità, l'utilizzo delle creme già in uso ed il tempo permetteranno il riassorbimento dell'ematoma,
- se l'ematoma ha dimensioni notevoli richiede il consulto di un chirurgo.

Cordialità. Giulio Pio Urbano

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale