Articolazione braccio e gomito

In seguito ad un incidente motociclistico, avvenuto il 22.08.2008, ho riportato una “frattura dell’esterno laterale della clavicola sinistra con lacerazione dei legamenti conoide e trapezoide” (diagnosi fatta attraverso radiografia). Sto indossando un bendaggio alla Dessault, per capirci un tutore a spalla. Il primo controllo dall’ortopedico risale al 03.09 ed il prossimo controllo sarà in data 26.09.
Di che tipo di intervento riabilitativo, eventualmente, necessito per recuperare l’articolazione della spalla e del gomito e per quanto all’incirca? Ci sono buone possibilità di recupero? Quando si inizia solitamente la fisioterapia?
Mi potete consigliare qualcuno o un centro nel vicentino?
Ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non appena toglierà il bendaggio compressivo alla spalla sinistra, l'ortopedico le prescriverà della riabilitazione dell'articolazione scapolo omerale.
Dovrà fare questa riabilitazione seguìta da un fisiatra con il fisioterapista.
Non conosco alcuno a Vicenza, ma comunque un collega Fisiatra valido lo trova sempre e di sicuro; a parte il fatto che le conviene chiedere all'ortopedico che la sta seguendo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti