Dolore cronico collo e spalla

Gent.mi Sigg.ri, vi espongo il caso di mio figlio, anni 23. Dolore collo e spalla dx da tanto tempo. Innanzitutto vorrei esporvi la sua storia clinica:
1996/1998 apparecchio fisso superiore e inferiore. 1998 (appena tolto apparecchio): dolore anca destra. Osteopata e inserimento suoletta anteriore sx per 1 anno. 1999/2005: dolore scapola sx: manipolazioni osteopata, palestra, fisioterapia. 2004 Dentista rileva malocclusione dentale II livello. Suggerito intervento maxillofacciale. Deciso di non procedere. Altro dentista che suggerisce byte inferiore. Nessun miglioramento. Gen 2005 posturologo: pancafit per 1 anno. Nessun miglioramento: suggerito nuovo dentista per estrazione denti giudizio. Nuovo byte. Apr 2006 Istituto stomatologico italiano: esame maxilofacciale computerizzato. Nuovo byte. Nessun miglioramento spalle. Manipolazioni chiropratico/osteopata dal 2006 a oggi. Nessun miglioramento. RM spalla dx sett 2008: tendine sovraspinato disomogeneo. Raccolta fluida borsa sottoacromion deltoidea. Aspetto ricurvo profilo antero-laterale acromion con riduzione spessore fascia adiposa sottacromiale. Modesti segni di compressione lungo il margine superiore sovraspinato. Che possiamo fare? Pensavamo ad un esame baropodometrico....grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ha mai sentito parlare degli specialisti ortopedici ? Che sono gli specialisti dell'apparato locomotore, ossia di settori come rachide cervicale e spalla! A Milano ce ne sono tantissimi anche di eccelsi !!
Ecco deve rivolgersi ad uno di loro, fare un'esame radiografico, fare valutare rm ed rxgrafia e dopo una diagnosi precisa e chiara,sinora non ne ho sentita nessuna, approntare un programma terapeutico idoneo evalido.
Affidandosi ovviamente sopratutto allo specialista della riabilitazione,ossia al Fisiatra.
La spalla ed il rachide cervicale non sono mai stati settori
tecnicamente parlando di competenza e pertinenza odontoiatrica ma proprio dell'Ortopedia e della Fisiatria ; lasci stare i piedi e la pedana vibrante e la baropodometria.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Caruso,
la ringrazio per la sua sollecita risposta. Ho consultato anche ortopedico e fisiatra in passato. Entrambi hanno suggerito ciclo FKT per riprogrammazione posturale (RPG). Ecco perchè ci siamo rivolti a osteopata e posturologo.....