Distonia - fisioterapia riabilitativa - urgente

Salve,
sto cercando una struttura ospedaliera italiana seria in cui esista, dopo trattamento con botulino, una seria fisioterapia riabilitativa per pazienti con distonia.
Chiedo gentilmente un aiuto?

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Solitamente il trattamento della distonia con tossina botulinica è effettuato da neurologi in centri specializzati; il successivo trattamento fisioterapico non è la regola, dipende dal quadro generale, dalla gravità della distonia e soprattutto dalle indicazioni del neurologo.
Dalla sua domanda non si evince se stia parlando di una persona che ha già effettuato il trattamento con tossina botulinica ma se così fosse sarebbe oppurtuno che l'indicazione del centro a cui rivolgersi venisse dal suo neurologo il cui ruolo, a mio avviso, non si esaurisce con l'aver effettuato il trattamento con il farmaco.
Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio tanto per avermi gentilmente risposto.

Lo so purtroppo che il trattamento della distonia con tossina botulinica viene effettuata da neurologi in centri specializzati, poiché una persona a me molto molto molto cara è da anni che si sottopone a trattamento con tossina botulinica e ciò è effettuato da un neurologo in un centro specializzato.
Lo so benissimo che il trattamento con la tossina botulinica non cura la distonia, ma permette comunque una vita migliore o quasi.
Purtroppo nell’ospedale in questione non fanno abbastanza: secondo me ci dovrebbe esser piu’ disponibilità da parte del medico ad ascoltare il paziente e non agire da automa, cioè somministrando la tossina e basta.
Il paziente dovrebbe venir piu’ seguito.
Sicuramente un trattamento adeguato riabilitativo, per “riprogrammare” il cervello ai comportamenti corretti potrebbe, non dico curare, ma sicuramente migliorare la vita del paziente o almeno si tenta di arrivare a ciò.
Così, per questi motivi, sto cercando un neurologo in Italia (che ne capisca di piu’ sulla distonia) che lavori in un centro specializzato per trattamento con tossina – rieducazione neuro-muscolare.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Sinceramente non ho conoscenze che arrivino dalle sue parti.
Negli anni della mia formazione ho avuto modo di avvicinarmi a questo tipo di trattamenti presso l'ambulatorio neurologico del Prof. G. Abbruzzese presso la Clinica Neurologica dell'Università degli Studi di Genova, Osp. S. Martino.
Tale riferimento rappresenta sicuramente un parere autorevole, tuttavia non escludo che possano trovarsene anche di più prossimi alla vostra città.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Mi è stato d'aiuto.
Buon lavoro.
Cordiali saluti.