Premetto che attualmente non ho nessun dolore importante e fino alla scorsa settimana da ottobre

Caro Dottore, sono stato operato al LCA due mesi fa, sto facendo da fine Aprile fisioterapia riabilitativa dell'arto interessato nonchè nuoto da due settimane.
Avendo indolenzimenti muscolari e crampi anche dopo qualche settimana alla gamba operata ho fatto degli esami di controllo che sono usciti alterati specie il cpk 3477 u/l, GOT 74 u/l e GPT 49 u/l.
Premetto che attualmente non ho nessun dolore importante e fino alla scorsa settimana da Ottobre prendevo Crestor 10 mg.
Devo preoccuparmi di un Cpk così alto e sospendere tutte le attività fisiche ?
Oppure devo ritenerlo falsato (quindi irrilevante) visto che il prelievo ( non mi era stato detto) è stato fatto dopo 1 settimana in cui ho fatto sia fisioterapia tutti i giorni che nuoto 3 giorni e il muscolo della gamba operata era alquanto indolenzito visto che non era abituato + a un tale lavoro ?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
da bravo paziente, ha già dato una idonea risposta, ed è la 2° ipotesi.

Per maggior chiarezza è più corretto affermare che un alterazione del solo CPK è "irrilevante", in seguito a punture intramuscolo, sforzi muscolari, etc...
Perchè tale enzima si eleva in seguito a sforzi muscolari etc..., piuttosto che dire: il risultato è "falsato".

Di conseguenza NON è necessario "sospendere tutte le attività fisiche".

Vedrà che tra qualche mese, tale valore si normalizzerà.

Spero di aver contribuito a far diminuire le sue giustificate preoccupazioni.

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha senz'altro rassicurato.
Continuerò con la sola fisioterapia per la prox settimana, poi sospendo tutte le attività per un 10/15 gg (è sufficiente questo tempo di riposo per il cpk ? ), ripeto le analisi e sperando si siano abbassati i valori (intanto ho sospeso pure il crestor continuando con una dieta adaguata), a metà giugno riprendo tutto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Io al suo posto aspetterei almeno 30/40 die prima di ripetere l'esame.

Buona giornata!