Il legamento crociato posteriore

IL GIORNO 15/12/08 ho eseguito presso l'ospedale di IMOLA l'intervento LCA + asportazione parte menisco mediale;fatta una buona riabilitazione poi ho iniziato ad andare in palestra ma mentre facevo lo step mi ha ceduto il ginocchio operato(non tenevo le mani appoggiate e quindi magari il peso ha influito sulla distorsione);il fatto sta che dopo una v.ta mi e' stato detto che dovrebbe essere stato interessato solo il collaterale ma il fatto e' che a distanza di 5 mesi sono messo cosi':mentre ho stabilita generale tranne che mentre cammino sento un clock mentre rilascio la gamba ma solo mentre cammino ho faccio sforzi tipo in palestra o al lavoro dopo faccio fatica a camminare perche' questo clock da fastidio ...per quanto riguarda le scale tutto ok.
esiti risonanza post infortunio dopo l'intervento:
ecco la risonanza:
esiti chirurgici di ricostruzione lca che appare in sede ispessito e DISOMOGENEO.
presenza di artefatti da materiale ferro magnetico(graffa metallica) (aiutooooo)a livello del condido femorale esterno.
esiti di meniscectomia parziale del corno posteriore del menisco mediale con sostanziale normaalita' del menisco esterno.
ispessimento fibrotico del legamento collateraleb mediale da esiti di lesione distrattiva con sottile falda liquida contigua
normalmente rappresentati il legamento crociato posteriore e quello collaterale esterno.
modesta falda fluida nel recesso sottoquadricipitale
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La RM evidenzia un probabile danno parziale del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale. Solo però la clinica può permettere una diagnosi corretta.
Lo specialista che l'ha visitata deve anche darle indicazioni sulla terapia da effettuare per risolvere la sintomatologia, cosa che non posso fare a distanza, non avendola visitata.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Sulla base di quanto lei ha esposto è difficile emettere un giudizio, possibile solo dopo una visita diretta. Credo che la cosa più importante da fare è quaella di tornare dall'ortopedico che lo ha operato, che ben sa che tipo di intervento ha fatto. Le consiglio comunque di farsi controllare da un Medico dello Sport o da un fisiatra che la può guidare nel recupero funzionale.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#3]
dopo
Utente
allora ho deciso di recarmi presso l'isokinetic di bologna i quali dopo la v.ta hanno detto che con una terapia basata in palestra e sul ampo potro' tornare a giocare a pallone e fare tutto quello che facevo prima domani ricomincio a lavorare da loro!!!speriamo bene!!la dottoressa e' sia medico che fisiatra e dopo un'analisi del mio ginocchio ha detto che ce la faro'