Indolenzimento dita mano sx

I sintomi sotto sforzo (suono la chitarra) sono il blocco della mobilità delle dita e dolori all'avambraccio sui muscoli flessori.

Dopo lo sfrozo mi rimane un 'indolenzimento delle dita, dolore all'avambraccio sui muscoli flessori, al bicipite e alla spalla del braccio sx.
Inoltre sento le articolazioni delle dita e del polso farmi male sporadicamente.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che non è possibile fare diagnosi online. Le consiglio di sottoporsi a una visita neurologica nel sospetto che possa trattarsi di una sindrome chiamata "crampo dello scrivano". In linea generale, quindi indipendentemente dal Suo caso specifico, tale patologia è attribuita alla compressione del nervo mediano nell'avambraccio da parte di lacinie fibrosclerotiche sotto il muscolo pronatore rotondo, ma più recentemente si è dubitato circa la reale appartenenza di questa forma alle neuropatie canalicolari, dato che sono emersi elementi in favore di un suo inquadramento nell'ambito delle sindromi distoniche (il fatto che il disturbo sia riferito a tutto l'arto potrebbe confermarlo). Anche il trattamento ovviamente cambia, talora chirurgico nella prima ipotesi, farmacologico (tossina botulinica) nel secondo. Altro non Le so dire, ma vedrà che una visita neurologica eventualmente con elettromiografia potrà risolvere il Suo problema

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it