Scoliosi destro convessa dorsale e sinistro convessa lombare con rotoscoliosi dei metameri ed

Buongiorno,
da ragazza ho scoperto di avere una bruttissima scoliosi,curata,all'epoca,con ingessatura per 3 mesi e corsetto per circa un anno.
Ora,a 30 anni,dopo una gravidanza,i miei dolori sono ulterirmente aumentati.Ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale e questo è il referto:

Raddrizzata la fisiologica lordosi cervicale con lieve tendenza all'inversione con fulcro c4-c5.Scoliosi destro convessa dorsale e sinistro convessa lombare con rotoscoliosi dei metameri ed asimmetria degli spazi intersomatici.Iniziali segni di uncoartrosi.Lieve listesi anteriore di l5 su s1.

Sapendo che un'ortopedico,alla mia età,non può più essermi utile,mi sono rivolta ad una fisiatra,che mi ha detto di fare un ciclo di massaggi e,successivamente iniziare la ginnastica posturale.
Sono arrivata già a terminare il primo ciclo di massaggi,ma sinceramente,non trovo nessun tipo di miglioramento.
Mi rivolgo a Voi,per capire se esiste un rimedio,che possa aiutarmi a vivere bene,perchè non riesco più a fare nulla.
Vi ringrazio in anticipo,sapendo già che mi sarete enormemente di aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
ha perfettamente ragione nel constatare che solamente con il massaggio NON HA ottenuto benefici, ma mi sembra che le sia stata già consigliata della ginnastica posturale, ha già iniziata a farla?
Deve aspettare del tempo per la prenotazione?
In ogni caso vista la sua giovane età ed i suoi precedenti, è IMPORTANTISSIMO CAPIRE come UTILIZZARE IL PROPRIO "CORPO", per lei in particolare tutto il rachide.
Purtroppo la gravidanza ha acuito i disturbi che lei già aveva latenti, una valutazione fisiatrica ed un idoneo programma rieducativo effettuato pre e durante la gestazione in qualche modo le avrebbe potuto alleviare i disturbi, cosa che può essere attuabile anche adesso.
Si affidi ad un buon fisioterapista e buon Lavoro!
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le sue valutazioni.
Non ho ancora iniziato la ginnastica posturale,le attese sono lunghe.
Approfitto per chiederLe se potevo sostituire la posturale a qualche altra ginnastica,fattibile in una palestra!
A me è sempre piaciuto fare fitness.Mi chiedo se posso farla o se è controproducente nella mia situazione.
Cordialità
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Avendo Lei già dei problemi, sarebbe molto meglio individuare gli esercizi più idonei insieme ad un Fisiatra e Fisioterapista, impararli con una supervisione sufficiente legata all'effettuazione degli esercizi stessi in modo corretto, in seguito Lei potrà effettuare ciò che ha imparato in palestra, presso il proprio domicilio con le amiche..., dove più Le aggrada; l'essenziale è fare gli esercizi giusti che NON peggiorino una situazione già un pò al limite.
Nell'attesa Le consiglio, se Le piace, di fare del nuoto in stile libero e a dorso, piuttosto che rischiare di fare della "ginnastica" generica che potrebbe nuocerLe.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per i suoi preziosi consigli!Purtroppo ho paura dell'acqua e non potrei mai nuotare.Seguirò il suo consiglio e farò ginastica posturale,sperando di trovare un bon fisioterapista...perchè quà ce ne sono veramente pochi.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
OK!