Ginnastica medica

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni con una scoliosi idiopatica con curva dorsale di 30° e una iperlordosi. Sono andata da un ortopedico che mi ha detto che essendomi già sviluppata all'età di 12 anni, il mio scheletro è già formato e quindi non si può fare niente per migliorarla. però sto frequentando da un anno un corso di ginnastica correttiva e poturale.
volevo sapere se ora mai a questa età è utile e mi può giovare a qualcosa, oppure mi consigliate di smettere perchè non serve a niente.
grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane, il suo ortopedico ha proprio ragione.
Avendo lei raggiunto la maturità scheletrica, non esiste più il termine di corregibilità di un dismorfismo,come potrebbe essere in fase di accrescimento, ossia con un rachide ancora con possibilità di correzione, da sviluppare.
Qualsiasi attività motoria serve a darle tono e trofismo muscolare, a migliorare assetto e postura, a mantenere attivo il rachiode, ma non certo a correggere di alcun che i 30° di scoliosi.
Quindi niente ginnastica correttiva, ma solo attività di ginnastica libera e attività motoria del rachide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -