Un fastidioso indolenzimento al collo

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di trentatre' anni e da circa 6 - 7 mesi soffro di dolore al collo,nuca e parte superiore delle spalle.In realta' inizia con un indolenzimento delle spalle,per poi salire verso la testa.Quando non e' molto forte si attenua con un caffe' forte,che non posso prendere troppo spesso perche' mi porta tachicardia,altrimenti,quando il dolore si irradia a tutta la testa avverto una forte sensazione di calore sulla fronte e sul viso come se avessi la febbre,costringendomi ad assumere dei farmaci triptani che prendo abitualmente per l'emicrania (si,soffro anche di emicrania).Il dolore e' iniziato a comparire dopo un forte dimagrimento di circa otto chili ( ora peso 50 kg scarsi x 1,70 m di altezza)in seguito ad un periodo di intenso stress lavorativo.Ho eseguito delle manipolazioni da un chiropratico che mi hanno portato dei benefici dopo le prime sedute ma in seguito mi hanno lasciato un fastidioso indolenzimento al collo.Vorrei cortesemente sapere perche' il dolore aumenta cosi' tanto durante il ciclo,se posso trarre giovamento dal praticare del nuoto oppure sarebbe piu' appopriato eseguire della ginnastica posturale.Sono molto magra nella parte superiore del corpo (braccia,spalle,collo),mentre le gambe sono piuttosto normali e con una buona muscolatura.Puo' essere sufficente praticare dello sport o devo ricorrere necessariamente ai farmaci? Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

nel suo racconto dice che:

"Ho eseguito delle manipolazioni da un chiropratico che mi hanno portato dei benefici dopo le prime sedute ma in seguito mi hanno lasciato un fastidioso indolenzimento al collo."

E' ipotizzabile che tali terapie siano state effettuate da un medico con un precedente accurato esame obiettivo?

Se così non fosse le consiglio di effettuare una visita presso un collega Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione della sua zona, e vedrà che il collega, dopo un attenta anamnesi ed esame obiettivo, sarà in grado di darle i consigli migliori per attenuare i suoi disturbi e/o per un eventuale ginnastica ed attività sportiva.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
il chiropratico al quale mi sono rivolta ha esaminato delle radiografie dal quale non si e' evidenziato nulla.Quali altri esami dovrei effettuare prima di rivolgermi ad un Suo collega della mia zona? Grazie.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

la radiografia e l'esame clinico "de visu", sono sufficienti per ipotizzare una diagnosi ed un eventuale trattamento, qualora il collega ritenesse opportuno richiedere ulteriori accertamenti clinici e strumentali, li riferirà direttamente a Lei.

Mi perdoni la curiosità, ma non è ancora chiaro se il suo "chiropratico", ha una Laurea in Medicina e Chirurgia?

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
il chiropratico al quale mi sono rivolta e' canadese ed ha studiato presso il Palmer College of chiropratic, West (USA), si e' trasferito in Italia diversi anni fa per motivi familiari.In pratica e' ''dottore in chiropratica'' e riceve presso una sede USL della mia citta'.
Non ho dubbi sulla sua attendibilita' di professionista serio,ma purtroppo non ho tratto grande beneficio dalle sue manovre. Secondo Lei il massaggio cervicale (effettuato da mani esperte) puo' essermi d'aiuto? Mi puo' dare beneficio la pratica di un'attivita' sportiva come il nuoto o il pilates? Sono consapevole che il consulto non sostituisce la visita ma le sarei davvero grata se potesse fornirmi queste informazioni.
Colgo l'occasione,notando che il Suo secondo nome e' Pio,per augurarle un buon onomastico visto che oggi ricorre l'anniversario della morte di questo grande Santo.
Saluti cordiali
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora La ringrazio per gli auguri,

tra l'altro ho la fortuna di essere nato a San Giovanni Rotondo, dove S. Pio ha fatto grandi opere.

Tornando alle sue domande:

- Secondo Lei il massaggio cervicale (effettuato da mani esperte) puo' essermi d'aiuto?

Sicuramente, se fatto da mani esperte, NON PROVOCA COMPLICANZE, quanto sia il risultato del beneficio, lo si può sapere solo dopo aver effettuato un ciclo di tale terapia.

- Mi puo' dare beneficio la pratica di un'attivita' sportiva come il nuoto o il pilates?

Conosco molto bene i benefici del NUOTO, e lo consiglio vivamente, in particolare STILE LIBERO E DORSO, molta attenzione và posta alla rana ed al delfino, non conosco il pilates.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e la tempestivita'.La terro' informato.
Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
questa mattina ho effettuato il primo massaggio cervicale con una fisioterapista presso un centro gestito da un medico fisiatra e dopo circa un'ora ho accusato un forte dolore diffuso su tutta la testa che mi ha costretto ad assumere una pasticca di relpax da 40 mg.
Vorrei sapere se questa reazione e' normale dopo il primo massaggio e se mi consiglia di continuare o sospendere l'intero ciclo di trattamento.
La saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
A volte è possibile una riacutizzazione del disturbo con i primi trattamenti, il mio consiglio è di:

- avvisare il medico prescrittore delle terapie e l'operatore dei disturbi avuti;

- se tali disturbi dovessero persistere anche dopo la 3/4° seduta, Il medico Specialista prescrittore valuterà l'opportunità di sospendere tale terapia e valutare altre eventuali terapie.

In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
Grazie e crepi il lupo!
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dr,
l'altro ieri ho seguito la mia prima lezione di nuoto ed ho avvertito ''tirare'' la parte posteriore del collo mentre nuotavo a dorso.Dopo la lezione ho avvertito forte indolenzimento alle spalle e al collo,tanto che ho dovuto applicare voltaren gel.Secondo Lei tali sintomi sono da ricondurre al fatto che non faccio sport da anni oppure devo prendere in considerazione il fatto che il nuoto non serva per alleviare il mio problema? Dovrei forse effettuare ginnastica correttiva invece del nuoto? Non ho avuto dolori in nessun'altra parte del corpo,attendo fiduciosa una risposta,grazie.
[#11]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora è ipotizzabile la sua prima ipotesi:

"tali sintomi sono da ricondurre al fatto che non faccio sport da anni".

In ogni caso si può effettuare contemporaneamente nuoto e ginnastica correttiva.

I due approcci possono rivelarsi entrambi positivi per il suo disturbo.

Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Lei e' sempre molto gentile,la ringrazio.Se non le crero' disturbo la informero' sull'andamento del mio problema.Cordialita'.
[#13]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Nessun disturbo.