Problemi di defecazione

Salve dottore.
Già da piccolina ero stitica, ricordo infatti che mia nonna mi faceva quei piccoli clisterini di acqua e olio mi pare.
Ora, da quasi adulta, vado in bagno una-due volte a settimana ma questo non mi crea alcun problema (gonfiore, dolori, emicrania).
Ultimamente però ho dolore e fatica nella defecazione.
Mi potrebbe consigliare qualche rimedio naturale (ad esempio cibi) per evitare altro uso di farmaci?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, le consiglio di eseguire una visita specialistica per indagare l'origine dei suoi disturbi, rimedi naturali li puo' trovare nella frutta e nella verdura.
rimango a disposizione per eventuali aggiornamenti
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
ma quando la carta igienica si sporca un pochino di sangue dopo defecazione, è sintomo di qualcosa di gravE?